Libera Università di Bolzano - Management del Turismo
Torna alla pagina principale del dipartamento
Please choose a picture.
Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi Classe di Laurea: L-18
Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale

Direttore del corso di studio: Prof. Dr. Oswin Maurer

Il corso di laurea
Il corso triennale ha l’obiettivo di formare dirigenti, manager e altre professionalità del settore turistico, sportivo e degli eventi. Gli studenti sviluppano esperienza e professionalità per operare nel turismo internazionale e nella direzione, amministrazione, pianificazione e stesura di progetti per manifestazioni sportive ed eventi. Nella prima metà del corso si acquisiscono nozioni di base in management, economia, economia aziendale, giurisprudenza, statistica e lingue straniere. Nella seconda metà lo studente approfondisce temi specifici di management ed economia relativi al turismo, allo sport e agli eventi.

Materie di studio
Economia politica, Business Economics, Economia aziendale, Imprenditorialità, Matematica , Statistica, Ragioneria, Analisi e Valutazioni finanziarie, Analisi e Valutazioni per le Decisioni operative e finanziarie, Diritto economico e commerciale applicato, Linguaggio economico (it, dt, en) e Lingua straniera (spagnolo e francese), Strategie e Tecniche per la Comunicazione, Marketing, Tecniche di Gestione dei Dati e dei Sistemi informativi e corsi a scelta come Sviluppo della Destinazione, Turismo sostenibile e Marketing & Sponsorizzazione per gli Eventi. Viaggi di studio e seminari con esperti internazionali integrano la formazione. È previsto un tirocinio obbligatorio.

Prospettive professionali
Le conoscenze e le capacità acquisite possono servire come base per una carriera come assistant manager, responsabile di dipartimento o come specialista o consulente nei settori turistico, alberghiero o del tempo libero, in organizzazioni e nei club sportivi, in agenzie e aziende che si occupano di eventi fieristici, culturali e sportivi e pubbliche relazioni e in centri congressi. Le attività offerte in questo corso di laurea preparano inoltre gli studenti al proseguimento degli studi nei diversi settori della gestione aziendale, del management internazionale del turismo, dello sport e degli eventi.

Ulteriori informazioni sul corso di laurea si trovano qui:

 

Facoltà di Economia - Segreteria Brunico
Piazzetta dell'Università, 1I - 39031 Brunico
T: +39 0474 013600F: +39 0474 013609tourism@unibz.it
Orario d'apertura:lunedì, mercoledì e venerdì: 10:00 - 12:00
martedì e giovedì: 14:00 - 16:00
© UniBz