Libera Università di Bolzano - News Overview
Torna alla pagina principale del dipartamento
News | Overview
Giustizia sociale, diritti umani
11.01.2011
Giustizia sociale, diritti umaniFaculty of Education News

Quale ruolo per i professionisti nei servizi sociali?

Convegno del 24.01.11

(Evento con predisposizione di traduzione simultanea)

Il codice deontologico dell'assistente sociale tra i principi fondanti colloca la responsabilità dell'assistente sociale di promuovere il cambiamento nella direzione di una società più giusta ed equa. Tuttavia nel lavoro quotidiano, in particolare nel contesto delle attuali linee di politica sociale, gli assistenti sociali si trovano spesso a confrontarsi con mandati contraddittori che enfatizzano un ruolo di controllo sugli individui a scapito di un ruolo di advocacy e di un lavoro di promozione politica e sociale.

Come gestire questa contraddizione e ridare valore ad una dimensione emancipatoria del servizio sociale, come recuperare il ruolo di agente di cambiamento nelle pratiche di lavoro sociale? Il seminario intende riaprire un dibattito sul tema della giustizia sociale nel servizio sociale e in particolare affrontare temi quali il rapporto tra pratiche di lavoro sociale e promozione di solidarietà, promozione dei diritti sociali e umani, ruolo di advocacy e responsabilità quotidiana di contrasto ad ogni forma di discriminazione.