Libera Università di Bolzano - Die Lernende Bibliothek / La biblioteca apprende
Torna alla pagina principale del dipartamento
Please choose a picture.

 

La biblioteca apprende / Die Lernende Bibliothek


Biblioteche alla prova

Tra valori economici e responsabilità sociale

15 - 16 settembre 2011, EURAC / Accademia Europea di Bolzano (Italia)
 

"La Biblioteca apprende / Die Lernende Bibliothek" è un convegno internazionale a cadenza biennale che si pone come obiettivi la formazione specialistica, lo scambio internazionale e il networking. Il progetto della serie di convegni è nato nel 2002 dalla collaborazione tra associazioni bibliotecarie tedesche, austriache e italiane. Il programma e l’organizzazione del convegno sono elaborati e realizzati da un comitato organizzativo composto da rappresentanti delle diverse associazioni.
 
Le biblioteche sono sempre più spesso soggette a paradigmi economici che devono necessariamente conciliarsi con le loro responsabilità sociali e culturali. Da un lato vi è l’esigenza di organizzare il proprio lavoro secondo criteri economici e ottimizzare i propri servizi per migliorarne l’efficienza, dall’altro crescono le responsabilità che le biblioteche sono chiamate ad assumersi in riferimento alle questioni sociali e culturali.

Nella sua quinta edizione, "La biblioteca apprende / Die lernende Bibliothek" si muoverà tra questi due temi contrastanti e offrirà una visIone ad ampio spettro della questione.

Dal punto di vista metodologico verrà mantenuta anche nel convegno di quest’anno l’idea consolidata degli esempi di best practice dall’area linguistica italiana e tedesca. Inoltre sarà possibile il coinvolgimento dei partecipanti per favorire lo scambio di esperienze e la comunicazione reciproca. La prima giornata e mezza verrà dedicata alle relazioni e agli esempi di best practice, mentre nel pomeriggio del secondo giorno sono previsti vari workshop paralleli, i cui risultati verranno presentati e discussi in un panel conclusivo.
© UniBz