Libera Università di Bolzano - Rektorat
Torna alla pagina principale dell'università
Please choose a picture.
Benvenuti alla pagina del Rettorato
Nella veste di Rettore della Libera Università di Bolzano è mio compito coordinare tutte le attività accademiche promuovendone lo sviluppo. L’Università vuole essere una comunità di apprendimento che offre impulsi critici e costruttivi alla società e alle altre istituzioni accademiche.

Due sono le caratteristiche del nostro Ateneo che favoriscono questi molteplici processi di apprendimento: la dimensione e il plurilinguismo. La dimensione: il numero contenuto di studenti permette di curare con particolare attenzione i rapporti interpersonali. Questo offre l’opportunità di un proficuo scambio delle opinioni, esperienze e conoscenze.

Invito tutti a sfruttare questo grande privilegio. Non si impara solo nelle aule, si impara anche negli incontri informali, favoriti dal fatto che le nostre sedi universitarie si trovano al centro di tre vivaci città. Il plurilinguismo: parliamo e scriviamo nelle lingue che incontriamo quotidianamente e che ci offrono la possibilità di scandagliare la profondità di ogni sapere nella dialettica tra oggettività e soggettività.

Conoscere uno stesso contenuto in un’altra lingua dischiude nuove dimensioni del sapere, soprattutto se si fa riferimento ad un diverso contesto culturale. La nostra Università si attiene ai criteri di qualità internazionali e sono certo di poter contare sul contributo di tutti nel raggiungere questo obiettivo.

Prof. Walter A. Lorenz
Rettore

Rettore


Prorettori

Collaboratrici del Rettorato