Freie Universität Bozen

La consegna del premio ai fondatori e soci di Bistems.

Premio Nazionale Innovazione a tre ricercatori unibz

Tre ingegneri e ricercatori del Bioenergy & Biofuels Lab di unibz si sono aggiudicati il primo premio nella categoria “Industrial” a L’Aquila grazie al progetto – tecnologia di gassificazione oxy-steam per biocarburanti – della loro startup.

Daniele Antolini, Lorenzo Menin e Stefano Piazzi sono i co-founder e soci della start-up BiSTEMS che quest’oggi, all’Aquila, nel Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio della Regione Abruzzo, ha ottenuto il Premio Nazionale Innovazione (PNI) (categoria Industrial), “istituito per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato”.

I tre, ricercatori del Bioenergy & Biofuels Lab di unibz al NOI Techpark (diretto dal prof. Marco Baratieri), sono stati premiati per la tecnologia che stanno sviluppando con la loro impresa: un nuovo prototipo di gassificatore per la produzione di gas rinnovabile con il quale ottenere biocombustibili quali biometano, bio-idrogeno e bio-alcoli.

BiSTEMS è una startup innovativa con sede legale al NOI TechPark di Bolzano e insediata anche negli spazi di co-working dell’incubatore BIC di Genova. Quest’anno è già stata vincitrice nel settore Industrial del premio SmartCup Liguria 2022 indetto da FILSE.

Nell'edizione di quest'anno del premio PNI si sono sfidate 65 startup dalle 15 StartCup Regionali. BiSTEMS è una delle 4 startup vincitrici del premio in denaro di 25.000 euro. Inoltre, è anche una delle sei startup selezionate per le semi-finali del programma Encubator per startup a impatto climatico positivo ideato da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi.