Freie Universität Bozen

UniNews

I manoscritti liturgico-musicali di Bolzano

Una ricerca pluriennale che porta alla luce i tesori musicali delle chiese e conventi del capoluogo. Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, si terrà la presentazione del volume della prof.ssa Giulia Gabrielli.

L’edizione de I manoscritti liturgico-musicali di Bolzano(secoli XIII-XIX) è stata curata da Giulia Gabrielli. Edito dalla Libera Musicale Italiana di Lucca, il libro contiene una prefazione del prof. Franz Comploi.

“Il volume rappresenta l’esito di una ricerca pluriennale promossa dalla Libera Università di Bolzano su un patrimonio in gran parte sconosciuto: gli antichi libri manoscritti con musica, utilizzati per secoli nella liturgia delle chiese e dei conventi di Bolzano”, spiega la prof.ssa Gabrielli che ha condotto il lavoro di ricerca. I 76 manoscritti riportati alla luce risalgono ad un lasso di tempo molto ampio che va dal XIII al XIX secolo e costituiscono una testimonianza culturale e musicale di grande rilievo per la comunità locale.

Dopo l’intervento della prof.ssa Liliana Dozza, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, presenteranno il volume il prof. Franz Comploi, responsabile della ricerca, il dott. Hannes Obermair, direttore dell’Archivio Storico Città di Bolzano e il prof. Marco Gozzi, musicologo dell’Università di Trento.

Gli interventi saranno alternati con l’esecuzione di alcuni brani vocali tratti dai manoscritti bolzanini. L’esecuzione sarà curata dal Gruppo Feininger di Trento (dir. Roberto Gianotti).

La presentazione si terrà nella Biblioteca universitaria del campus di Bolzano
(2° piano).

Feedback / Infoanfrage