Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

UniNews

Diritti Umani. Ciclo di incontri in unibz

Organizzato assieme alle Università di Innsbruck e Trento e alla piattaforma universitaria “Dignità umana e diritti umani”, il ciclo prevede cinque lezioni aperte a tutta la cittadinanza.

Per il secondo anno di seguito la piattaforma universitaria Euregio Euphur (Euregio Platform on Human Dignity and Human Rights) e lo Studium Generale propongono una serie di incontri aperti a tutti gli interessati. Le conferenze hanno l’obiettivo di animare un dibattito e una riflessione allargata sulle tematiche legate ai diritti umani. 

Si comincia oggi con l’intervento di Kolis Summerer, professoressa associata di diritto penale alla Libera Università di Bolzano, che assieme a Roberto Wenin, assegnista di ricerca alla piattaforma Euphur, discuteranno de “I diritti umani oggi: fondamenti, limiti e prospettive”. 

I prossimi appuntamenti saranno il 21 marzo con Martin Lintner, professore ordinario di Teologia Morale allo Studio Teologico-Accademico di Bressanone che parlerà di “Religionsfreiheit im Kontext der säkularen Gesellschaft”. Seguiranno, il 28 marzo “Il diritto penale di fronte alle manifestazioni di odio e razzismo” con Emanuela Fronza, (Università di Bologna), coordinatrice del progetto EU “Memory Laws in European and Comparative Perspective” , il 4 aprile  “L’educazione come diritto fondamentale: accesso all’istruzione e scelte educative tra identità e integrazione”, con Elisabetta Pulice (Laboratorio dei Diritti Fondamentali di Torino), l’11 aprile “Nachhaltige Lebensmittelproduktion und Klimaschutz: (auch) eine Frage der Menschenrechte?” con Georg Miribung, ricercatore di diritto agrario in unibz. 

Chiuderà la rassegna la conferenza di Esther Happacher, professoressa di diritto costituzionale italiano all’Università di Innsbruck che il 18 aprile interverrà su “Minderheitenrechte als Menschenrechte”.

Tutte le conferenze si svolgono nell’aula E 4.20 del campus di Bolzano (ore 16.00 – 18.30). Il programma dettagliato

(zil)


Feedback / Infoanfrage