Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

10 Sep 2018 14 Sep 2018

Scuola estiva per lo sviluppo di app Android per gli studenti delle superiori

Una settimana di laboratori per simulare un ambiente professionale di sviluppo software per dispositivi mobili. I partecipanti saranno immersi nell’ambiente internazionale di unibz.

Speakers Dr. Ilenia Fronza (unibz) e Dr. Luis Corral (ITESM, Queretaro, Messico)

Date 10 Sep 2018 - 00:00 14 Sep 2018 - 23:59

More information Ilenia Fronza
Ilenia.Fronza@unibz.it

Description

Registrazione entro il 20 luglio sul sito di MobileDev.

Obiettivi
Fornire ai partecipanti le basi teoriche e l’esperienza pratica per creare semplici applicazioni per dispositivi mobili (ad esempio, telefoni cellulari e tablet) con sistema operativo Android. In particolare, MobileDev aiuta i partecipanti ad acquisire le necessarie capacità di pensiero analitico.

Cosa si impara?
Simulando un ambiente professionale, si impara a: definire un problema, progettare un’applicazione per risolvere tale problema, e creare l’applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo Android.

Modello formativo
Il modello è interattivo e concreto, basato sulla metodologia del learning by doing, sul rapporto diretto con i docenti e sul coinvolgimento di tutti i partecipanti in project work di gruppo e presentazioni in aula. La scuola prevede anche di fornire esperienze che simuleranno progetti lavorativi in ambito aziendale.

Chi può partecipare?
Non serve esperienza di sviluppo software. MobileDev è un’esperienza utile in tutti gli indirizzi di studi, visto che le competenze digitali sono al giorno d’oggi indispensabili in ogni carriera intrapresa. MobileDev può aiutare gli studenti a identificare la possibilità di utilizzo della tecnologia nel loro ambito.

Crediti scolastici
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato utile al riconoscimento dei crediti. La frequenza di tutto il programma è obbligatoria per il rilascio dell'attestato.     
         
Alternanza Scuola-Lavoro
Su richiesta, le 20 ore di MobileDev possono essere riconosciute come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previa sottoscrizione dell’apposita convenzione con la scuola dello studente partecipante. Il processo di sviluppo dell’applicazione simulerà un ambiente professionale tramite, ad esempio: lavoro in team, coordinazione e collaborazione in un team multidisciplinare con studenti che hanno diverso background, iterazioni brevi con test frequenti per raggiungere la soluzione del problema, e presentazioni in aula dei propri risultati.

Docenti
I docenti di MobileDev hanno una solida esperienza nel campo della formazione e dello sviluppo professionale, nell'ambito accademico e aziendale.

Ilenia Fronza, dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Informatiche è docente universitaria dal 2007. Ricercatrice nel settore dell'Ingegneria del Software in unibz, organizza e insegna a MobileDev dal 2013.

Luis Corral (ITESM, Queretaro, Messico) è dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Informatiche e docente universitario dal 2007. Manager di Educazione e Sviluppo Tecnico nella industria aerospaziale, è stato organizzatore e docente di MobileDev nelle edizioni 2012, 2014 e 2017.
Feedback / Request info