Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Departments

11 Nov 2021 17:30-18:30

Social Innovators as Changemakers for South Tyrol

Un evento sul tema degli innovatori/trici e imprenditori/trici sociali in Alto Adige e del loro ruolo come agenti del cambiamento.

Departments

Nell’ambito della Global Entrepreneurship Week, in occasione della giornata mondiale dedicata all’impresa sociale, Social Enterprise Day, l’Osservatorio OISIS organizza un evento sul tema degli innovatori/trici e imprenditori/trici sociali in Alto Adige e del loro ruolo come agenti del cambiamento. 

L’evento si tiene online - in streaming sul canale Youtube della Facoltà di Economia - ed è articolato in due panel. Nel primo intervengono persone e organizzazioni che operano nel territorio per raccontare l’azione degli innovatori sociali e per creare una rete di relazioni. Con loro cercheremo di capire meglio chi sono gli innovatori sociali in Alto Adige, quali sono i tratti caratteristici delle esperienze più interessanti. Nel secondo panel, l’attenzione è sull’impatto dei progetti di innovazione sociale: come il cambiamento può essere sostenuto e amplificato. Lo faremo attraverso il contributo dell’Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano e studiosi di innovazione e imprenditorialità sociale. 

Con questo evento l’Osservatorio OISIS vuole continuare il dialogo con le cittadine e i  cittadini dell’Alto Adige cominciato attraverso l’indagine “Changemaker Contest -South Tyrol for Social Innovation” tesa a far emergere la percezione delle persone sugli agenti di cambiamento sociale che contribuiscono alla realizzazione di  un futuro sostenibile e inclusivo in ambito sociale, ambientale ed economico. Siamo di fronte ad un dibattito ancora aperto, per aumentare la comprensione e la consapevolezza riguardo le imprese sociali, i changemaker, gli innovatori e le imprenditrici sociali, guardando ai singoli attori, ma anche all’ecosistema entro cui essi si muovono. 

Il Social Enterprise Day è la giornata mondiale dedicata a promuovere e creare consapevolezza sulle imprese sociali e sul loro contributo nel raggiungere una missione sociale o ambientale. Il concetto di impresa e imprenditore/imprenditrice sociale, infatti, assume molteplici significati, ed è in continua evoluzione. L’obiettivo di questa giornata è accrescere conoscenza e consapevolezza sul ruolo delle imprese sociali che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e che operano, di fatto, per creare impatto positivo sulla società. Questo evento è quindi l’occasione per proporre l’approccio imprenditoriale per la soluzione di problemi sociali e il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che caratterizza le attività dell’Osservatorio OISIS.

Programma

17.30 Presentazione dell’evento di Alessandro Narduzzo (Libera Università di Bolzano)

17.35 Panel 1. I Changemaker in Alto Adige.
Intervengono Sara Anfos (NOWA), Judith Hafner (Rete della sostenibilità) Chiara Menini e Alessandro Narduzzo (Libera Università di Bolzano)

18.00 Panel 2. Come sostenere l’impatto dei progetti di innovazione sociale. 
Intervengono Manuela Paulmichl (Ufficio sviluppo della Cooperazione), Francesco Rullani (Cà Foscari, Università di Venezia) e Valeria Cavotta (Libera Università di Bolzano)

Modera Federica Viganò (Libera Università di Bolzano).