Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

La Facoltà di Design e Arti protagonista a “Mestre, città dei bambini”

unibz news

La Facoltà di Design e Arti protagonista a “Mestre, città dei bambini”

L’evento “Mestre, città dei bambini. Alla scoperta di M9”, organizzato dal museo della città veneta, consiste in una due giorni di laboratori, esposizioni e workshop a entrata libera per le famiglie e i piccoli da 6 a 12 anni, organizzata in collaborazione con Master Design for Children.

La primavera porta in M9 - Museo del ’900 il primo aggiornamento della mostra permanente. Per dare il via il rinnovamento che coinvolgerà diverse aree tematiche, il museo ha scelto di partire dai “cittadini del domani”, le bambine e i bambini dai 4 ai 9 anni, dedicando loro il nuovo percorso M9 Kids che il pubblico potrà sperimentare dal 6 aprile. L’obiettivo è raccontare il Novecento ai piccoli e piccolissimi, indipendentemente dalle capacità di lettura, dalla consapevolezza che hanno del tempo e dalla scuola che fanno.

In occasione dell’inaugurazione di M9Kids esordirà anche “Mestre, città dei bambini. Alla scoperta di M9”, un Festival che il Museo promuoverà ogni anno con un progressivo radicamento nel territorio.

Per questa prima edizione, M9 ha progettato nel week end del 9 e 10 aprile un fine settimana ricco di eventi pensati assieme al Master Design for Children della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, a cura di Giorgio Camuffo e Gerda Videsott, in collaborazione con il collettivo MarameoLab, la partecipazione della libreria Il libro con gli stivali, di Marina Bastianello Gallery e Studio Temporaneo.

Sabato 9 e domenica 10 aprile gli spazi del M9 District si animeranno con laboratori, workshop e giochi per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, con esposizioni e “macchine per disegnare” grazie alle quali stimolare l’apprendimento, con un programma di attività tra design, arte e pedagogia.

I bambini potranno cimentarsi in 10 laboratori ideati da esperti nel settore del design e dell’arte che si svolgeranno tra il Chiostro e le piazzette attorno al Museo, avranno posti limitati e una durata di 45 minuti ciascuno. Sono previsti tre turni sabato pomeriggio (ore 15 -18) e sei turni domenica (ore 11-18).

Il Chiostro M9 si trasformerà in una grande palestra del disegno libero, dove giocare con le macchine per disegnare: una collezione di curiosi attrezzi progettati dai designer per far sperimentare ai bambini dai 3 anni in su modi divertenti e sorprendenti di tracciare segni, attraverso il movimento delle mani o dell’intero corpo. Le macchine diventano per i bambini un’occasione per confrontarsi con il segno, il colore e la forma, per i genitori invece opportunità di osservare i propri figli davanti a oggetti che stimolano una relazione nuova con il disegno.

In occasione di “Mestre, città dei bambini”, sabato 9 aprile alle ore 17 nel foyer di M9 verranno anche inaugurate due esposizioni dedicate ai più piccoli. Francesco Bombardi presenterà, infatti, “Paolo Paolini e i suoi sussidi didattici” mentre “MarameoLab. Progetti tra educazione e creatività” farà invece conoscere il colorato mondo dello studio grafico MarameoLab – fondato da tre laureate della Facoltà di Design e Arti Alice Dellantonio, Manuela Dasser e Maddalena Aliprandi – attraverso una raccolta di vivaci illustrazioni che accompagnano la divulgazione storica e scientifica e promuovono il plurilinguismo.

(zil)