Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Menzione d’Onore per Design from the Alps Tirol

Al XXVII Compasso d’Oro ADI, riconoscimento al catalogo dell’esposizione organizzata da Kunst Meran-Merano Arte, cui ha collaborato anche la Facoltà di Design e Arti.

A fine giugno, nel nuovo museo dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale a Milano, sono stati attribuiti i premi per il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio italiano per il design giunto ora alla sua ventisettesima edizione. Il premio, istituito nel 1954 su iniziativa del grande architetto italiano Gio Ponti, ha segnato negli anni i più alti raggiungimenti del design italiano, proiettandolo sulla scena internazionale. “Design from the Alps. Südtirol/Alto Adige, Tirol, Trentino 1920-2020” ha ottenuto una menzione d’onore.

“Design from the Alps” è un’ampia e documentata rassegna che ha riportato in luce le eccellenze progettuali dell’intera area geografica corrispondente all’antico Tirolo asburgico (ora Euregio), attraverso una sinergia che ha coinvolto, oltre a Kunst Meran-Merano Arte, la Facoltà di Arti e Design di unibz (Bolzano) e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il catalogo è stato curato da Claudio Larcher (ex-docente di unibz), Massimo Martignoni, e Ursula Schnitzer, per la parte storico-critica, e dal prof. Antonino Benincasa per la parte grafica, ed è stato ampiamente e positivamente recensito sulla stampa italiana e internazionale.

La Menzione d’Onore farà confluire il volume nella collezione permanente del Compasso d’Oro presso il museo ADI del capoluogo lombardo, collezione riconosciuta nel 2004 dal Ministero dei Beni e Attività Culturali di “eccezionale interesse storico e artistico”.

(zil)