Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Accounting Summer Camp. La V edizione si sposta a Barcellona

Il 13, 14 e 15 luglio il convegno estivo avviato da unibz e unipd si terrà per la prima volta all’Università Pompeu Fabra. Si allarga il network dei partner.

L’Accounting Summer Camp allarga i suoi orizzonti. Nelle passate edizioni, il convegno su accounting e finanza – che offre a giovani ricercatori*trici del settore la possibilità di presentare e discutere i risultati delle loro ricerche con colleghi*e più esperti – si teneva alternativamente tra Bolzano e Padova, i due atenei che l’hanno avviato (con i proff. Massimiliano Bonacchi e Amedeo Pugliese). Nel corso degli anni si è aggiunta come partner anche la New York Stern School of Business (con cui unibz ha un accordo per la doppia laurea magistrale) e, da quest’anno, anche la Barcelona School of Management dell’Universitat Pompeu Fabra.

Dal 13 al 15 luglio, nella capitale catalana, saranno una cinquantina i partecipanti da Europa, Stati Uniti e Asia che si incontreranno per discutere dei più recenti trend nell’ambito dell’accounting. Nei primi due giorni si terrà l’Early Researcher Consortium durante il quale 15 ricercatori*trici a inizio carriera seguiranno le Masterclass dei proff. Eva Labro, Beatriz Garcìa Osma e Stefano Cascino ed esporranno i loro lavori più recenti. Il 14 e 15 luglio si terrà invece la 11° conferenza della rivista scientifica The Journal of Law, Finance, and Accounting (JLFA), ospitata all’interno dell’Accounting Camp, che vedrà la presentazione e discussione di 8 paper.

"Il Summer Camp in Accounting è una delle iniziative volte a far conoscere ed apprezzare unibz all’interno del panorama internazionale della ricerca. Essere riconoscibili e riconosciuti come polo di eccellenza nella ricerca è fondamentale sia per attrarre studenti talentuosi, ma anche e soprattutto con questa iniziativa incoraggiare professori a sviluppare i loro progetti di ricerca presso la nostra università", commenta il prof. Bonacchi, "è importante infine sempre ricordare che la collaborazione tra università nell’ intraprendere comuni iniziative consente di rafforzare la visibilità di tutte le istituzioni universitarie coinvolte, così come è dimostrato dalla proficua partnership tra Padova e Bolzano"

Il programma dei tre giorni.

(zil)