Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

“Un segnale concreto per le nuove generazioni"
Lucia Simonato, HR Director Würth Italia

unibz news

“Un segnale concreto per le nuove generazioni"

unibz, insieme a Assoimprenditori Alto Adige, mette a disposizione di sei studenti del corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica altrettante borse di studio per un importo di 10.000 euro. Le sei aziende partecipanti si presentano.

Würth Italia, unica azienda altoatesina certificata Top Employer 2022, è una delle sei imprese coinvolte in questa iniziativa.

Abbiamo chiesto a Lucia Simonato, HR Director di Würth Italia, il perché del loro sostegno.

Cosa ha spinto la Sua azienda a partecipare a questa iniziativa per contrastare la fuga dei cervelli dall’Alto Adige?

Lucia Simonato: In Würth Italia siamo consapevoli del livello molto alto di occupazione in Alto Adige, segnale che i giovani possono contare su un ampio ventaglio di opportunità professionali che si amplifica anche fuori dalla regione e dal nostro Paese. Per questo motivo, abbiamo diversificato e aumentato le possibilità per chi completa un percorso di studi ed è pronto a sperimentarsi con un’esperienza in azienda. La nostra adesione a questo progetto è quindi il segnale concreto che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni, che in modo continuativo possono trovare una Würth recettiva e pronta a includere nuove competenze: a partire dai più giovani, e fino a quanti devono cimentarsi con la preparazione della tesi, un’azienda come Würth consente oggi di potersi mettere alla prova in qualsiasi ambito, con il valore aggiunto del confronto con un network di colleghi altamente specializzati – dentro e fuori Italia - grazie al Gruppo che conta oggi la propria presenza in oltre 80 Paesi. Attraverso il nostro “Internship Pool”, vogliamo portare a bordo giovani di talento che possono approfittare di questa esperienza trasversale in azienda per orientarsi al meglio nel mercato del lavoro attuale.  

In quale reparto aziendale è stato inserito lo studente cui avete conferito la borsa di studio?

È stato inserito nel Reparto Logistica. A partire da quest’anno, oltre ad aver rivisto gli spazi aziendali della nostra sede di Egna per agevolare una modalità di lavoro ibrida che favorisce i collaboratori nella condivisione progettuale quando sono presenti in ufficio, abbiamo iniziato una importante opera di rinnovamento che ha come punto focale la creazione di un nuovo centro logistico, che sarà innovativo ed eco-sostenibile: è stato infatti progettato per rendere tutta la sede a impatto zero per quanto riguarda la climatizzazione. Per lo studente di Ingegneria industriale meccanica sarà molto interessante seguire da vicino questa grande progettualità che riguarda tutta Würth Italia. Mantenendo sempre il tema della trasversalità, la sua esperienza in azienda lo vedrà sicuramente cimentarsi anche nei Reparti di prossimità come Acquisti e Product, così da dargli una visione più ampia e fornirgli strumenti e competenze con i quali potersi man mano confrontare per sviluppare il suo profilo professionale.

Come valuta in generale la possibilità di frequentare un corso di laurea e al tempo stesso di svolgere un’esperienza lavorativa?

Abbiamo diversi casi di collaboratori che hanno scelto di combinare studio e lavoro, elementi che contribuiscono a rendere questa esperienza di forte apprendimento, e di “allenamento” per le competenze di time management e attitudine al multitasking.
Un primo step per proiettarsi in azienda lavorando con efficacia e produttività, ed iniziare a muovere i primi passi in un contesto matriciale come quello di Würth Italia che si esprime nel proprio modello di business multicanale: per i giovani, sicuramente un’opportunità preziosa di passare dalla teoria alla pratica!

Come giudica questo impegno da parte di Würth Italia?

Credo fortemente in questa iniziativa, anche perché totalmente in linea con la nostra HR Evolution, attraverso la quale stiamo delineando in Würth Italia un modello organizzativo sempre più aperto all’inclusione delle diversità: solo aprendoci al confronto potremo raggiungere i nostri obiettivi più ambiziosi.
Come unica azienda altoatesina certificata Top Employer 2022, l’obiettivo è di essere un punto di riferimento per i giovani dell’Alto Adige: l’impegno che ci prefissiamo è di garantire ai nostri collaboratori la possibilità di esprimere al massimo il proprio potenziale durante tutte le diverse fasi dell’esperienza lavorativa, e personale, in Würth Italia. A supporto dei colleghi, per esempio, stiamo prevedendo programmi di Mentoring e Reverse Mentoring, oltre che percorsi di potenziamento delle competenze, in favore della crescita continua e dell’apertura al cambiamento, due dei valori cardine della nostra cultura aziendale.

(vic)