Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

1972–2022: Die Geschichte der Südtirol-Autonomie im Fokus

Press releases

1972–2022: focus sulla storia dell’autonomia altoatesina

Quest’anno ricorre il 50° anniversario dell’entrata in vigore del secondo Statuto di autonomia. Per l’occasione, il Centro di competenza Storia regionale di unibz organizza una serie di iniziative.

Due guerre mondiali, il fascismo, il nazionalsocialismo e la dura lotta per arrivare ad una effettiva autonomia: il percorso dell’Alto Adige attraverso il XX° secolo assomiglia a un labirinto irto di ostacoli e vicoli ciechi. Il “Pacchetto” e il secondo Statuto di autonomia rappresentano pietre miliari di questo sviluppo e tutt’oggi, mezzo secolo dopo, continuano a modellare l’Alto Adige.

In occasione dell’anniversario, quest’anno tutta una serie di iniziative sulla storia dell’autonomia altoatesina è al centro del programma del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano. Nella cornice di un’area tematica dedicata alla storia del secondo Statuto di autonomia, da marzo a giugno 2022 il Centro organizza un ciclo di conferenze con relatori e relatrici di alto livello sul tema “L’Alto Adige come modello? Autonomie regionali europee a confronto”. Guardando alla storia dell'autonomia dell’Alto Adige, emerge la questione di come le ambizioni di autonomia, i movimenti indipendentisti ed i conflitti etno-politici siano stati gestiti in altre regioni (e stati) d'Europa dopo il 1945.

Rinomati storici e storiche affronteranno tale questione in otto conferenze, aperte a tutti gli interessati. La conferenza di apertura, che si terrà l’11 marzo presso il Kolpinghaus di Bolzano (Sala grande), sarà tenuta da uno dei più conosciuti storici tedeschi, il prof. Jörn Leonhard (Friburgo). Il suo intervento verterà sul tema “Dopo la Grande Guerra: Stati, nazioni e minoranze dal 1918 in un confronto europeo”. Le altre conferenze si concentreranno da un lato sulla storia dell’autonomia altoatesina dal primo Statuto di autonomia fino alla quietanza liberatoria, dall’altro su interessanti casi di studio internazionali: si parlerà della situazione nello Schleswig, in Catalogna o in Scozia, ma anche dello sviluppo delle autonomie in Val d’Aosta o in Vojvodina.

Interventi sulla storia dell’autonomia altoatesina, come pure su altri interessanti temi di storia regionale, sono previsti anche nel contesto dell’iniziativa “History on Tour”. Con il progetto di divulgazione storica “History on Tour”, avviato nel 2021, il Centro di competenza Storia regionale ha elaborato un programma di conferenze per le associazioni educative, culturali e storiche dell'Alto Adige. L’obiettivo è quello di contribuire all’educazione storica e alla formazione continua di tutte le persone interessate. Il programma comprende, tra gli altri, tre interventi di storia contemporanea che trattano lo sviluppo dell'Alto Adige nel XX secolo e, in questo contesto, prendono in considerazione alcuni aspetti centrali dell’emergere del problema altoatesino e dello sviluppo dell’autonomia. “Scopo di tutte queste iniziative”, dichiara il direttore del Centro di competenza, prof. Oswald Überegger, “è quello di avvicinare ancor di più la nostra ricerca alla popolazione altoatesina e di portare in Alto Adige relatori e relatrici di alto livello con temi interessanti”.

L’11 e 12 novembre 2022 il Centro di competenza Storia regionale, assieme all’Istituto di studi storici dell’Università Humboldt di Berlino, organizza un convegno dal titolo “‘Grandi emozioni’ nella lotta per un ‘proprio Stato’. I movimenti di indipendenza regionali dalla prospettiva della storia delle emozioni”.

Tema del convegno è il ruolo centrale che le emozioni giocano sia nel pensiero e nelle azioni degli attori coinvolti nelle aspirazioni separatiste, sia nella percezione pubblica di queste ultime. Il convegno si concentrerà pertanto sul significato della complessa interazione tra emozioni, interessi, media e opposizione politica nel contesto delle aspirazioni autonomiste o separatiste.

Il programma del ciclo di conferenze, la brochure con il programma di “History on Tour” e tutte le informazioni relative alle iniziative sulla storia dell’autonomia sono reperibili e si possono scaricare dal sito web del Centro di competenza.

Nella fotografia dell’équipe del Centro di Competenza Storia regionale, da sin. a dx.: Joachim Gatterer, Oswald Überegger, Francesca Brunet, Siglinde Clementi e Karlo Ruzicic Kessler (Foto: unibz/Erlacher).

(zil)