Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Inklusion im Bildungsbereich: Konferenz zeigt neue Perspektiven auf
Prof. Heidrun Demo

Press releases

Inklusion im Bildungsbereich: Konferenz zeigt neue Perspektiven auf

Die Ungleichheiten im Bildungsbereich, die auch durch die Pandemie zutage getreten sind, machen deutlich, dass nach Alternativen gesucht werden muss, um neue Horizonte zu erschließen. Bei der Konferenz „Didattica e inclusione scolastica. Inklusion im Bildungsbereich“ beleuchten Referent*innen aus dem deutschsprachigen und italienischen Raum das Thema.

Lo sviluppo inclusivo; la collaborazione didattica: in classe, a scuola, in rete;  affrontare i comportamenti sfidanti; la didattica ludica: gioco inclusivo. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dal convegno nelle giornate di venerdì 15 ottobre (14.30-18.30), sabato 23 ottobre (9-13) e venerdì 29 ottobre (14.30-18.30).

“Con questo convegno vogliamo contribuire rendere la scuola più equa per tutti”, affermano gli organizzatori Heidrun Demo, Vanessa Macchia e Silver Cappello. “Il nostro obiettivo è condividere le ricerche più innovative e le pratiche didattiche delle scuole di ogni ordine e grado che contribuiscono alla realizzazione di un’inclusione scolastica di qualità".

In un’alternanza di presentazioni in seduta plenaria, approfondimenti, ricerche e buone pratiche, saranno presentati e discussi metodi e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione degli studenti in un ambiente inclusivo. Insegnanti, educatori, ricercatori e tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella riflessione sulle pratiche dell’educazione inclusiva possono partecipare ai lavori del convegno che si terrà dal 15 al 29 ottobre sotto forma di tre incontri online.

Da quest’anno, l’evento è organizzato dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica di unibz e l’offerta sarà bilingue. I partecipanti possono scegliere se seguire la conferenza solo in italiano, in tedesco o in entrambe le lingue. Per gli insegnanti della Provincia di Bolzano: l’iscrizione è gratuita, l’attestato di partecipazione documenta la partecipazione alle attività della conferenza per un totale di 12 ore e sarà inviato dopo la fine dell'evento.

(zil)