Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

UniNews

Alternanza scuola-lavoro con MobileDev2017

30 studenti di scuole superiori di Trentino e Alto Adige stanno partecipando al corso di programmazione software per dispositivi mobili MobileDev 2017.

"L’alternanza scuola-lavoro per gli studenti dei licei e delle scuola professionali è diventata prioritaria in Alto Adige dall’anno scolastico 2017-18. È infatti necessaria per poter prendere il titolo di maturità. Anche unibz dà il suo contributo, con iniziative organizzate dalle varie facoltà", afferma la prof.ssa Stefania Baroncelli, vice-rettrice agli studi.

La prima iniziativa a partire, proprio all’inizio dell’anno scolastico, è quella della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche grazie a MobileDev, la scuola estiva di informatica - alla terza edizione - per gli studenti delle scuole superiori. Durante una settimana (20 ore), i 24 ragazzi e le sei ragazze iscritti, frequentano laboratori pomeridiani che simulano un ambiente professionale di sviluppo software per dispositivi mobili.

A seguirli in questo percorso di apprendimento, la ricercatrice della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, Ilenia Fronza, ideatrice e organizzatrice di MobileDev e Luis Corral che, dopo aver ottenuto un dottorato nella stessa Facoltà, attualmente collabora con General Electrics in Messico. Gli studenti, di diverse età, provengono da tutti i tipi di scuole superiori, licei e istituti tecnici, da Bolzano, Merano e Cles.

“Durante questa settimana motiviamo i ragazzi a lavorare insieme e a sviluppare le loro idee”, afferma Fronza, “i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi eterogenei affinché imparino a collaborare con persone che non conoscono e sono accompagnati passo dopo passo nella realizzazione di un progetto di sviluppo software”.

(zil)

Feedback / Request info