Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

UniNews

Comunicazione e informazione. Arriva “Scomunicando”

Il forum dedicato alla comunicazione e organizzato da UPAD in collaborazione con unibz, sarà ospitato nel campus di Bolzano e al Bitz unibz fabLab il 14 e il 16 novembre.

“Scomunicando” è un festival alla prima edizione che punta a condividere riflessioni sulla comunicazione e i suoi meccanismi. L’evento – organizzato da Upad con il sostegno, tra gli altri, della Libera Università di Bolzano – si terrà il 14, 15 e 16 novembre e conterà sulla partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, tra cui il presentatore televisivo, regista e attore Michele Mirabella.

Il primo appuntamento “La comunicazione che s...comunica” sarà giovedì 14 novembre al Bitz unibz fablab (ore 18). All’interno del fablab, dopo i saluti del rettore Paolo Lugli e della prorettrice Stefania Baroncelli alcuni docenti dell’ateneo - Dorothy Zinn, antropologa e direttrice del corso di laurea in Scienze della comunicazione e cultura, Antonella De Angeli, docente di Interazione Persona-Macchina e Federico Boffa docente di economia aziendale - proporranno interventi in materia di comunicazione e “s…comunicazione”.

Dopo lo spettacolo del 15 novembre “Showmunicando” con Michele Mirabella e la partecipazione di Cababoz (Teatro Cristallo, ore 19.45), “Scomunicando” ritornerà in università. Sabato 16 novembre, dalle 9.30 (aula D1.01), si terrà La comunicazione sotto inchiesta. In quell’occasione, verrà inscenato un dibattito a mo’ di processo. Una commissione d’inchiesta composta da Elsa Vesco, Presidente del Tribunale di Bolzano, Dorothy Zinn e Alberto Faustini, direttore del Quotidiano Alto Adige, terrà un’audizione a quattro protagonisti della cultura altoatesina e nazionale: il teologo don Paolo Renner, il filosofo e studioso di bioetica Giovanni Fornero, l’architetto e urbanista Claudio Lucchin e l’avvocato penalista Beniamino Migliucci, presidente dell’Unione delle Camere Penali dal 2014 al 2018.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera. 

(zil)


Feedback / Request info