Free University of Bozen-Bolzano

13 Feb 2020 08:30–18:30

Giornata di studio AIMSEA - Bolzano

Giornata di studio sulle macchine per l'acqua e l'energia

Date 13 Feb 2020 08:30 - 18:30

Location Room BZ F6.00 University Club, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

More information Dr. Renzi Massimiliano
massimilano.renzi@unibz.it; marion.campaner@unibz.it

Description

La giornata di studio ha l’obiettivo di condividere e presentare le attività di ricerca svolte dai vari Atenei nazionali che si occupano dell’importante nesso fra acqua ed energia. Nello specifico, si affronteranno le tematiche di particolare interesse per il nostro settore quali il mini-idroelettrico, le tecnologie per il recupero energetico basate su macchine idrauliche in ambito civile ed industriale, il pumped-storage ed i processi energetici che fanno uso di macchine a fluido incomprimibile.
Infatti, il legame fra acqua, produzione ed uso dell'elettricità sta acquisendo un ruolo sempre più importante nel contesto della transizione verso un sistema energetico caratterizzato da una elevata penetrazione di impianti alimentati da fonte rinnovabile, dalla sempre maggiore scarsità della risorsa idrica e dai cambiamenti climatici.