Free University of Bozen-Bolzano

21 Jan 2020 16:00–18:00

Series of Lectures at unibz | Soluzioni tecniche per il monitoraggio

Soluzioni tecniche per il monitoraggio nell’industria agroalimentare

Speaker Dott.sa Luisa Spairani

Date 21 Jan 2020 16:00 - 18:00

Location Room BZ D1.03, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

More information Dr. Bietresato Marco
marco.bietresato@unibz.it

Description

Nell’industria agroalimentare il controllo dei processi produttivi e logistici tramite sistemi a sensori diffusi è la necessaria premessa per l’implementazione di un sistema di tracciabilità, l’efficientamento energetico, l’uniformazione qualitativa degli ouput e la manutenzione preventiva di tutti i sottosistemi coinvolti. Nella sua accezione più ampia, il concetto stesso di qualità in campo industriale è, in qualche modo, connaturato ad una maggiore conoscenza dei parametri ambientali e di processo, e ad una loro associazione informativa spaziale e temporale (risorse materiali coinvolte, fasi produttive e tempistiche intercorse).
Dopo un’illustrazione riguardante le diverse tipologie di sistemi di monitoraggio, si illustrerà l’iter che viene seguito nella progettazione e nella realizzazione di un sistema monitoraggio di un impianto industriale e di un sistema logistico. I due casi studio proposti (impianto per la produzione di generi alimentari, sistema logistico) evidenziano come sia richiesta una conoscenza completa del ciclo produttivo/logistico per poter individuare i possibili punti di monitoraggio e i sensori più opportuni da utilizzare, per scegliere e creare l’infrastruttura di raccolta e memorizzazione di dati più adeguata ed infine per creare delle interfacce utente che si rivelino efficaci sia durante il funzionamento ordinario, sia in condizioni di criticità/arresti di linea.