Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Corsi di laurea e laurea magistrale (cittadini non ue residenti all'estero)

Iscrizione ad un corso di laurea (Bachelor)

Titoli di ammissione richiesti

Devi essere in possesso di un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria italiana ottenuto al termine di almeno 12 anni di scolarità e presentare la dichiarazione di valore di tale titolo. Se la durata è inferiore a 12 anni, valgono le disposizioni fissate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Se nel tuo paese un esame attitudinale costituisce presupposto per l’ammissione universitaria, dovrai presentarne certificazione. Per alcuni titoli (ad es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari.

Requisiti linguistici

Per l’ammissione a tutti i corsi di laurea devi comprovare la conoscenza a livello B2 di almeno due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco, inglese). Consulta il relativo Manifesto degli studi del corso di tuo interesse.

Dovrai inoltre sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana, che si tiene a Bolzano generalmente all’inizio di settembre. Non dovrai sostenere tale prova se sei in possesso di un certificato di conoscenza della lingua italiana riconosciuto dal Ministero. Dovrai presentare tale certificato alla Rappresentanza italiana unitamente alla tua domanda di preiscrizione ad unibz.

Iscrizione ad un corso di laurea magistrale (Master)

Titoli di ammissione richiesti

Controlla i titoli di accesso nel Manifesto degli studi del corso di tuo interesse.. Dovrai in ogni caso presentare la dichiarazione di valore del tuo titolo di studio che certifica che presso l’università del tuo paese avresti accesso ad un corso di studio analogo a quello scelto all’unibz.

Requisiti linguistici

Per l’ammissione ad alcune lauree magistrali devi comprovare la conoscenza di almeno due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco, inglese). Fanno eccezione alcune lauree magistrali la cui lingua di insegnamento è esclusivamente l’inglese. Consulta il relativo Manifesto degli studi del corso di tuo interesse.

Procedura da seguire (laurea e laurea magistrale)

Preiscrizione

  1. Preiscriviti online, secondo i termini e le modalità stabiliti nel Manifesto degli studi del corso di tuo interesse.

  2. Se risulti ammesso in graduatoria, presenta domanda di preiscrizione presso la rappresentanza italiana (ambasciata o consolato) nel tuo Paese. La preiscrizione è possibile per un solo corso di studi. La preiscrizione consolare va presentata generalmente nel periodo tra aprile e luglio. Se manca questa preiscrizione consolare la tua domanda sarà considerata nulla!

Fissa un appuntamento con la Rappresentanza italiana a te più vicina con ampio anticipo (anche un anno prima!), concordando la documentazione che dovrai presentare.

Leggi nel Manifesto degli studi del corso di tuo interesse i passi da seguire per partecipare, una volta preiscritto, alla procedura di selezione e, se risulti in posizione utile nella graduatoria degli studenti NON UE residenti all’estero, per effettuare quindi la conferma del posto di studi e l’immatricolazione.

Le lettere di ammissione saranno inviate solo ai candidati ammessi che abbiano già pagato la prima rata della tassa di iscrizione (scadenza del pagamento: 24 maggio 2018).

Tasse, borse di studio e alloggi

Studiare ad unibz costa 1345,50 euro all’anno di tasse universitarie (da pagare in due rate).

Leggi quanto si spende e quanto costa la vita nelle città sedi del nostro ateneo.

Nel primo anno dovrai finanziare gli studi con i tuoi mezzi.

Dopo un anno di residenza in Alto Adige (che dovrai certificare tramite iscrizione anagrafica nel comune dove alloggerai) potrai fare domanda per una borsa di studio della Provincia autonoma di Bolzano come studente di unibz. Potrai ottenere la borsa di studio se sussisteranno requisiti di reddito e di merito.

Puoi eventualmente informarti in merito a borse di studio del Governo italiano per cittadini stranieri.

Occupati per tempo di possibili soluzioni abitative nella sede universitaria dove vorrai studiare (Bolzano, Bressanone o Brunico).

L’arrivo in Italia

Se sei stato ammesso in graduatoria del corso scelto, la Rappresentanza italiana ti rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università. Questo può essere ottenuto mostrando una lettera di ammissione, emessa da unibz.

Le lettere di ammissione saranno inviate solo ai candidati ammessi che abbiano già pagato la prima rata della tassa di iscrizione (scadenza del pagamento: 24 maggio 2018).

I dettagli relativi al pagamento sono indicati nel Manifesto degli Studi e nella graduatoria pubblicata entro il 15 maggio 2018. Il visto ti consentirà di arrivare in Italia per partecipare alla prova di conoscenza linguistica (per i corsi di laurea), alla prova attitudinale (se prevista) e di immatricolarti.

Per legge, dovrai richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia. All'arrivo presentati subito al Servizio orientamento di unibz, che ti darà tutte le informazioni necessarie.

Come ottenere il permesso di soggiorno

Con un permesso di soggiorno per motivi di studio, potrai svolgere attività lavorative part-time per un massimo di 20 ore settimanali e un limite annuale di 1.040 ore. Una volta conclusi gli studi, se hai una proposta di lavoro, puoi convertire il tuo permesso di soggiorno per motivi di studio in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, acquisendo una quota nell’ambito del decreto di programmazione dei flussi di ingresso per lavoro dimostrando il possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la tipologia del lavoro svolto.

Per informazioni e consulenza prego contatta il Servizio orientamento all’indirizzo [email protected]

Codice fiscale italiano

Dovrai richiedere l’emissione del codice fiscale italiano, unico strumento d’identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Per ottenerlo presentati, con il passaporto e la ricevuta di presentazione della richiesta del permesso di soggiorno, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Assistenza sanitaria

Per ottenere la copertura sanitaria e avere un medico per la durata degli studi, devi presentarti all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) per effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con i seguenti documenti:

  • certificato d'iscrizione,
  • passaporto,
  • codice fiscale,
  • permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno,

inoltre, se sei beneficiario di una borsa studio:

  • lettera di conferma della borsa di studio.

L’ammontare del contributo è pari a:

  • 149,77 euro per studenti senza familiari a carico e privi di redditi diversi da borsa di studio o sussidi erogati da enti pubblici italiani (ad es. Governo italiano o altro);
  • oppure 387,34 euro per studenti con familiari a carico;
  • oppure, se hai un reddito diverso da quello derivante da borse di studio (accumulato in Italia o all’estero), il 7,5% del reddito (importo minimo: 387,34 euro). Tali importi hanno validità per l’anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre), non sono frazionabili e non hanno decorrenza retroattiva.

La validità non può mai comunque superare la scadenza del permesso di soggiorno.