Skip to content

Libera Università di Bolzano

Stand with Ukraine

Misure di sostegno per gli*le student* rifugiat* dall'Ucraina

Come comunità accademica che prospera sulla diversità e accoglie un corpo docente e studentesco internazionale, condividiamo una profonda preoccupazione per la popolazione ucraina. Proprio per questo motivo, unibz sta aprendo le sue porte agli*alle student* fuggit* dall'Ucraina nel 2022.

20 student* iscritt* a università ucraine che si trovano attualmente in Italia o che stanno per arrivare in Italia saranno selezionati per continuare temporaneamente i loro studi a unibz.

Potranno iscriversi a:

  • corsi singoli offerti dalle Facoltà e
  • corsi di lingua speciali.

Saranno esentati dalle tasse universitarie, riceveranno un sostegno finanziario mensile durante il secondo semestre dell'anno accademico 2021/22, potranno mangiare nella mensa universitaria e utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto locale.

Inoltre, l'ufficio provinciale per il Diritto allo Studio universitario sta cercando degli alloggi gratuiti.

Solo i*le prim* 20 student* che si iscrivono a questo programma e selezionano corsi offerti dalle Facoltà saranno ammessi e riceveranno quindi un sostegno finanziario.

Oltre a questa offerta, gli*le student* iscritt* a università ucraine possono anche iscriversi solo ai corsi speciali di lingua gratuitamente, ma se non si iscrivono anche ai corsi offerti dalle Facoltà non avranno diritto al sostegno finanziario.

Il Servizio Orientamento offre informazioni e supporto nella scelta dei corsi singoli.

Candidatura

Gli*le student* attualmente iscritt* a qualsiasi università ucraina possono fare domanda per essere ammessi a questo programma speciale.

Nel modulo di iscrizione ti verrà chiesto di indicare i corsi singoli offerti dalle Facoltà che vuoi frequentare a unibz. È consigliabile scegliere questi corsi prima di iniziare la candidatura. Possono essere scelti solo corsi offerti nel semestre in corso (secondo semestre) e in una lingua che capisci. Tutti i corsi saranno offerti in presenza.

Dopo aver selezionato i corsi singoli, potrai scegliere da una lista di corsi di lingua speciali offerti agli*alle student* fuggit* dall'Ucraina. Sono offerti un corso A1 per principianti di tedesco e uno di italiano, così come un corso intermedio di inglese accademico.

Se non sei interessat* a nessun corso di una Facoltà ma vuoi frequentare solo i corsi di lingua, puoi farlo, ma non avrai diritto ad alcun sostegno finanziario.

modulo di iscrizione

Misure di sostegno per il personale accademico e i*le dottorand*

Professori*esse e i dottorand* rifugiati possono mettersi in contatto con i nostri uffici per ricevere informazioni sulle misure di supporto in atto.

Il personale accademico può rivolgersi all'Ufficio Personale accademico mentre i*le dottorand* possono rivolgersi all'Ufficio PhD.

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info