12 Ott 2017 13 Ott 2017

Democrazia in pericolo?

Germania e Italia tra crisi finanziaria, immigrazione ed euroscetticismo

Data 12 Oct 2017 - 09:30 13 Oct 2017 - 17:00

Luogo Room BZ D1.02, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Più informazioni Oswald Überegger
oswald.ueberegger@unibz.it

Descrizione

Dal 2008 Italia e Germania lottano con le conseguenze di una triplice crisi: la crisi dei mercati finanziari, la crisi legata all’ondata migratoria e la crisi delle istituzioni europee, culminata con il voto inglese a favore della Brexit. In Italia come in Germania questa triplice crisi ha fatto vacillare la fiducia nelle istituzioni politiche e nei partiti tradizionali, ha provocato disaccordi politici tra Roma e Berlino e ha promosso l’ascesa di movimenti populisti, che non si limitano a criticare il “sistema” ma lo pongono in discussione alla radice.

Le conseguenze di questa crisi sono il tema del presente convegno, che pone al centro dell’attenzione il potenziale rischio antidemocratico, le forze a favore della stabilizzazione del sistema, le oscillazioni nei rapporti italo-tedeschi.