Libera Università di Bolzano

Workshop on Collaborative Workspaces

Workshop on Safety and Ergonomics for Industrial Collaborative Workspaces

Data 31 gen 2020 13:30 - 18:30

Luogo Room BZ F6.00 University Club, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Più informazioni Prof. Vidoni Renato; Dr. Rauch Erwin; Dott. Gualtieri Luca
erwin.rauch@unibz.it; luca.gualtieri@natec.unibz.it; marion.campaner@unibz.it

Descrizione

Il termine “Industria 4.0” viene comunemente utilizzato per identificare l‘attuale rivoluzione che sta caratterizzando il settore industriale. La robotica collaborativa, intesa come forma di interazione tra uomo e sistema robotizzato funzionale ad adempiere un compito produttivo, è ritenuta una delle maggiori tecnologie abilitanti di questa trasformazione. Il principale obiettivo è quello di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori garantendo al contempo elevate prestazioni produttive. In questo contesto, gli aspetti di sicurezza ed ergonomia nell’interazione fisica e nella condivisione degli spazi di lavoro risultano fondamentali. Il Workshop proposto introdurrà i partecipanti alle principali opportunità e alle sfide relative a tali tematiche, approfondendo gli aspetti tecnici e metodologici necessari per comprendere al meglio la collaborazione uomo-robot nei sistemi di produzione.

Per la registrazione cliccare sul seguente link.
La deadline per la registrazione è il 30.01.2020. Non é richiesta quota d'iscrizione.