Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Applicazioni Cloud Native in Ambiente virtuale

Un’esperienza formativa post-laurea per imparare a sviluppare applicazioni sicure ed efficienti in ambiente Cloud, sfruttando le ultimissime tecnologie di digitalizzazione e virtualizzazione.

Descrizione

Questo master di primo livello offre un’esperienza formativa post-laurea che risponde al bisogno di nuove figure di sviluppatori di software, con il giusto mix di competenze di sistemi operativi, basi di dati, cloud computing e sicurezza informatica. Nato dall’idea di formare student* e giovani professionist* dell’information technology capaci di sviluppare applicazioni sicure ed efficienti in ambiente Cloud, l’intento è di colmare un gap a cavallo fra la gestione dei sistemi informativi e lo sviluppo di applicazioni convenzionali.  

Dato l’elevato contenuto tecnico-specialistico, le lezioni teoriche sono accompagnate da altrettante esercitazioni, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare e testare applicazioni complesse su sistemi tipicamente usati nel mondo del lavoro, quali VMware, vSphere, SQL, MongoDB, AWS, e Azure.

Per mettere in pratica le competenze acquisite, il master prevede lo svolgimento di un progetto finale presso una delle aziende partner, che contribuiranno anche alle lezioni presentando un ricco portfolio di casi di studio e applicazioni.

Informazioni sulla frequenza: La didattica sarà erogata in presenza nelle ore serali e anche il sabato per venire incontro a student* lavorator*. 

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano
Posti disponibili: 16
Campus: Bolzano
Tassa di iscrizione: 4.100 € (+ 151.50 € di tassa provinciale per il diritto allo studio)
È previsto l’esonero delle tasse di iscrizione per i primi 11 studenti in graduatoria (finanziate da VMware Italy Srl, Alperia Spa, Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, Icos Spa e da unibz)

Struttura

Il percorso formativo è organizzato in due parti, ciascuna comprendente un misto di teoria ed esercitazioni pratiche, seguite da un tirocinio in una delle aziende partner.

La prima parte è dedicata allo studio della programmazione e dei sistemi più convenzionali, usando strumenti allo stato dell’arte. Si imparerà a programmare in Python, uno dei linguaggi più in voga grazie alle sue numerosissime librerie avanzante; ma anche come gestire le versioni di un software, utilizzando Git. Apprenderemo come automatizzare le diverse fasi del ciclo di vita del software (dalla compilazione, al test e alla distribuzione), utilizzando Jenkins. Andremo quindi negli strati più profondi: il sistema operativo e in particolare Unix data la sua popolarità. Impareremo come connettere i sistemi, come funziona Internet e TPC/IP. Completeremo questa panoramica con i database, imparando a distinguere i vantaggi e gli svantaggi dei database relazionali e quelli non relazionali, e facendo molta pratica con SQL e MongoDB.

La seconda parte del master entra nel merito dei sistemi virtuali e dello sviluppo di applicazioni Cloud. Apprenderemo i concetti di base della virtualizzazione dei server e delle reti, e il funzionamento di VMware, vSphere e NSX. Valuteremo quindi i concetti necessari per il Cloud computing, mettendoli in pratica nell’ambito di AWS e Azure. Concluderemo con l’approfondimento delle complesse problematiche inerenti la sicurezza delle reti e dei sistemi, mettendo in pratica soluzioni in ambito VMware Workspace ONE e Carbon Black.

Sbocchi professionali

Questo master risponde direttamente alla richiesta di professionisti di altissimo livello che sappiano orientarsi fra i meandri dei sistemi di virtualizzazione e Cloud computing, utilizzati ormai in tutti i processi aziendali, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

Preiscrizione: 01/04/2022 – 27/05/2022 (entro le ore 12)
Colloquio d'ammissione: Settimana del 13 giugno
Pubblicazione graduatoria ammessi: entro 27/06/2022
Immatricolazione: entro 18/07/2022 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: 12/09/2022

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info