Italo José Da Silva Oliveira

Short bio

Con un background da avvocato, insegnante di diritto e ricercatore in filosofia del diritto, ho deciso di intraprendere la carriera di scienziato informatico, credendo che l'informatica stia prendendo piede in ogni aspetto della società e in ogni campo di ricerca. Ora, come dottorando in CS, sono felice di lavorare all'interno di un team di ricercatori di alto livello presso la Libera Università di Bolzano (Unibz), sviluppando modelli concettuali guidati da ontologie in modo interdisciplinare, in particolare per i domini di sicurezza e protezione. Non è stato un percorso facile, ma sono sempre stato paziente e persistente verso i miei obiettivi.

Macroaree di ricerca

Basandomi sull'approccio della modellazione concettuale guidata dall'ontologia, mi propongo di sviluppare un'Ontologia Comune della Sicurezza basata sull'ontologia comune del valore e del rischio.
La ricerca combina filosofia, modellazione concettuale, rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatizzato.