Dottorato di ricerca in

Pedagogia generale, Pedagogia Sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare

Questo dottorato trilingue ti introduce alla ricerca negli ambiti classici e in quelli più attuali delle scienze sociali e umanistiche.

Course description

Potrai analizzare le problematiche e i bisogni sociali più urgenti e i loro effetti sull'educazione. Per questa ragione, il programma pone grande attenzione all'apprendimento e all’impiego di solide metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa.

Studenti e professori provenienti da paesi, ambiti disciplinari e comunità scientifiche diverse garantiscono l’orientamento internazionale e interdisciplinare del programma.

Il corso in breve

Durata: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti di studio: 13 con borsa di studio + 3 senza
Campus: Bressanone
Tasse annuali: 159,50 € (annui)

Struttura del corso

Questo programma di dottorato è a tempo pieno e si articola in tre indirizzi di ricerca: Pedagogia Generale, Didattica generale e disciplinare, Pedagogia sociale e Servizio sociale. I tre indirizzi condividono gli insegnamenti sull'epistemologia della ricerca e sulle metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa.
Nel corso dei tre anni, verranno offerte attività didattiche differenziate cui dovrai partecipare: cicli di lezioni introduttive, laboratori e cicli di seminari che approfondiscono e illustrano le tematiche e le aree di ricerca previste dagli indirizzi di studio, nonché i più recenti risultati della ricerca in campo educativo e sociale.

Periodo di ricerca all'estero

Durante il triennio, sarai obbligato a trascorrere almeno 3 mesi di ricerca all'estero. Ciò può avvenire anche tramite tre soggiorni distinti di almeno 3 settimane consecutive ciascuno.

Università e istituzioni partner

Per il programma di dottorato, la nostra facoltà collabora con numerose università e istituzioni di ricerca, sia nazionali che internazionali. Tra i partner, oltre alle Università dell’Euregio Innsbruck e Trento, rientrano anche gli atenei di Ghent, Toledo e Bielefeld.

Prof. Giulia Cavrini

Coordinatrice del Dottorato di ricerca: Prof.ssa Giulia Cavrini (foto)
Rappresentante degli studenti nel Collegio dei Docenti: Carla Cardinaletti

text

Study at unibz 8

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio e altro

Study at unibz phd

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Candidatura

Per l'ammissione dovrai essere in possesso di 300 crediti ECTS e comprovare le tue conoscenze nelle tre lingue di insegnamento.

L'ammissione avviene attraverso un bando pubblico.

Calls

BANDO PARTE GENERALE (PDF): EN - DE - IT