Dottorato di ricerca in
Questo dottorato di ricerca affronta lo studio delle scienze pedagogiche e didattiche in contesto interdisciplinare, formando le competenze necessarie ad affrontare la ricerca sia in ambito teorico che empirico-sperimentale, promuovendo lo sviluppo di pratiche applicative innovative.
Il percorso risponde all’esigenza, sempre più avvertita nella ricerca internazionale, di sviluppare interpretazioni complesse dei sistemi socioculturali ed educativi e l’approfondimento di modelli concettuali, teorici e metodologici. Il piano formativo prevede una distribuzione delle attività funzionale all'acquisizione da parte dei dottorandi di competenze epistemologiche di base, competenze specifiche didattiche e disciplinari, competenze trasversali.
Studenti e professori provenienti da paesi, ambiti disciplinari e comunità scientifiche diverse garantiscono l’orientamento internazionale e interdisciplinare del programma.
Nel corso del triennio è prevista un’ampia offerta di lezioni, laboratori e cicli di seminari relativi alle varie aree di ricerca e ai nuovi metodi di ricerca in campo educativo e didattico.
Gli insegnamenti riguardano la filosofia della scienza, lo statuto epistemologico delle discipline coinvolte, la metodologia della ricerca, oltre a temi di dibattito e metodologie attuali in contesto internazionale.
I cicli di lezione, i laboratori e i seminari vengono fissati con piano degli studi dal Collegio dei Docenti, in apertura del ciclo.
Durata: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 7 (6 con borsa di studio)
Campus: Bressanone
Tasse: 167,50 € annui
Questo programma di dottorato è a tempo pieno e si articola in tre indirizzi di ricerca: Pedagogia Generale, Didattica generale e disciplinare e Pedagogia sociale. I tre indirizzi condividono gli insegnamenti sull'epistemologia della ricerca e sulle metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa.
Nel corso dei tre anni, verranno offerte attività didattiche differenziate cui dovrai partecipare: cicli di lezioni introduttive, laboratori e cicli di seminari che approfondiscono e illustrano le tematiche e le aree di ricerca previste dagli indirizzi di studio, nonché i più recenti risultati della ricerca in campo educativo e sociale.
Durante il triennio, sarai obbligato a trascorrere almeno 3 mesi di ricerca all'estero. Ciò può avvenire anche tramite tre soggiorni distinti di almeno 3 settimane consecutive ciascuno.
Per il programma di dottorato, la nostra facoltà collabora con numerose università e istituzioni di ricerca, sia nazionali che internazionali. Tra i partner, oltre alle Università dell’Euregio Innsbruck e Trento, rientrano anche gli atenei di Vienna, Berlino e Vechta.
Coordinatrice del Dottorato di ricerca: Prof. Giulia Cavrini (photo)
Rappresentante degli studenti nel Collegio dei Docenti: Alessandro Gelmi
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Per essere ammessi al dottorato, è necessario aver ottenuto 300 punti di credito ECTS (laurea magistrale) e avere una certa esperienza accademica rilevante nel campo del programma. Dovrete anche dimostrare la competenza nelle lingue del corso di dottorato con un certificato di lingua riconosciuto e superare un concorso pubblico (vedi bando di sotto).
Preiscrizione: entro il 1° luglio 2022, 12:00 mezzogiorno (CEST) (preiscrizione chiusa)
BANDO PARTE GENERALE (PDF): EN – IT – DE
BANDO PARTE SPECIFICA (PDF): EN – IT – DE
Potete contattare il numero +39 0471 012800 o inviare una mail: phd@unibz.it