Skip to content

Libera Università di Bolzano

Giornata di orientamento e preparazione all'esame di ammissione

Giornata di orientamento e preparazione all'esame di ammissione

La giornata di orientamento e preparazione all'esame di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria (sezione italiana, tedesca e ladina) avrà luogo online il 17 marzo 2021.

Procedura

La procedura è la seguente:

  • successivamente alla scadenza prevista per l’iscrizione, i partecipanti riceveranno una e-mail con il link e le credenziali d’accesso al programma OWL che consentirà loro di:
    • rispondere alle 60 domande del questionario
    • comporre il testo argomentativo
    • rispondere a tre delle domande esemplificative della parte orale

L’accesso al programma sarà possibile fino alle ore 24:00 del 17.03.2021. I partecipanti avranno a disposizione un massimo di 180 minuti per rispondere al questionario, comporre il testo argomentativo e rispondere alle tre domande esemplificative della parte orale; 

  • entro il 31.03.2021 i partecipanti riceveranno, da parte della commissione, un breve feedback sugli elaborati scritti, con eventuali consigli nel caso fossero emerse debolezze in singole aree di importanza rilevante per il percorso di studi scelto.

La suddetta procedura è simile a quella ordinaria di ammissione. Le differenze che si evidenziano tra la giornata di orientamento e preparazione e l’effettiva procedura di ammissione sono:

  • nella procedura effettiva di ammissione i candidati hanno a disposizione 150* minuti per la parte scritta d’esame (60 domande + un testo argomentativo) e nel pomeriggio, per la parte orale, sono chiamati ad un colloquio con la commissione d’esame (della durata di max. 30* minuti a candidato). Nella parte orale vengono valutate le abilità sociali (capacità di lavorare in un gruppo) nonché le capacità comunicative, di presentazione e di argomentazione dimostrate dai candidati;
  • nella giornata di orientamento e preparazione i partecipanti hanno a disposizione 180 minuti per la parte scritta (60 domande + il testo argomentativo + tre domande esemplificative). Ciò significa che, per familiarizzare con il programma OWL, hanno 30 minuti in più rispetto alla procedura di selezione effettiva;
  • la parte orale nella giornata di orientamento e preparazione è sostituita dalle risposte alle tre domande esemplificative della prova orale;
  • durante la giornata di orientamento e preparazione lo schermo del computer/laptop dei partecipanti non sarà bloccato rispetto all'apertura di siti web, mentre lo sarà durante l'effettiva procedura di ammissione. Tuttavia, consigliamo a tutti i partecipanti di completare il test di orientamento senza l'uso di alcun ausilio, poiché solo in questo modo potranno ricevere dalla commissione un feedback corrispondente al loro effettivo livello di preparazione.

Sia nella giornata di orientamento e preparazione che nell'effettiva procedura di ammissione, la parte scritta consiste in 60 domande su:

  • la competenza linguistica e il ragionamento logico (30 domande),
  • l’educazione letteraria, storico-sociale, geografica (15 domande),
  • la matematica e le scienze (15 domande)

e la composizione di un testo argomentativo su una traccia prestabilita e volta a verificare le aspirazioni professionali del candidato. Nell'effettiva procedura di ammissione, durante il colloquio orale si farà riferimento al contenuto del suddetto testo.

La novità introdotta nell'a.a. 2021/2022 consiste nel fatto che anche la forma linguistica del testo argomentativo sarà valutata. Si porrà quindi particolare attenzione alla correttezza ortografia e grammaticale del testo redatto.

Per superare il test di ammissione, i candidati dovranno ottenere almeno 32 punti nel questionario a risposta multipla; in caso contrario il punteggio minimo di 62/90 punti non potrà essere raggiunto sommando i risultati dalle altre parti dell'esame, pur raggiungendo per queste il punteggio massimo possibile.

La partecipazione alla simulazione del test di ammissione è gratuita. Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria e possibile dall'08/02/2021 al 04/03/2021 tramite compilazione del  modulo d’iscrizione online accessibile solo nel suddetto periodo). Gli ammessi alla simulazione riceveranno ogni ulteriori informazioni, entro il 09/03/2021, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.

Siamo spiacenti di non poterti accogliere personalmente presso il campus di Bressanone, ma siamo allo stesso tempo sicuri che questa giornata di orientamento ti darà comunque una buona e utile visione sull'organizzazione dell’effettivo esame di ammissione.

*previa emanazione del decreto rettorale

Gli esami di ammissione veri e propri avranno luogo presso il Campus di Bressanone il giorno 12 maggio 2021 (Early Bird) e il 21 luglio 2021 (2° sessione), previa emanazione del relativo decreto rettorale.

Autocertificazione partecipazione per il datore di lavoro


Delibere, bandi e regolamenti

Feedback / richiesta info