Corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

Il TFA è il corso di specializzazione che ti permette di acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare la professione di insegnante nelle scuole secondarie di primo o secondo grado.

Abilitazione

Al termine del Tirocinio Formativo Attivo, conseguirai il diploma di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso oppure in uno degli ambiti disciplinari verticali previsti dal DPR n. 19, dd. 14/02/2016 o secondo la delibera della Giunta Provinciale della Provincia di Bolzano n. 1198 del 8 novembre 2016.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata del corso di studi: minimo 12 mesi
Lingue di insegnamento: vedi bando
Posti di studio: vedi bando
Campus: Bressanone
Tasse annuali: 2.500 €

Struttura

Il corso comprende 60 crediti formativi universitari (cfu), di cui:

• 18 cfu per insegnamenti in Didattica generale e Didattica speciale
  • 18 cfu per Didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: lezioni e laboratori pedagogico-didattici
  • 19 cfu per il tirocinio
  • 5 cfu per la relazione finale.

Il calendario delle lezioni è determinato come segue: luglio 2017 - agosto 2017 (fino a due settimane di summer school; la summer school viene aggiudicata all’anno accademico 2017/2018); dal 2 settembre 2017 al 23 dicembre 2017; dal 7 gennaio 2018 al 28 marzo 2018; dal 3 aprile 2018 al 31 luglio 2018.

Le lezioni si svolgeranno nei singoli blocchi (esclusa la summer school) nei sabati intera giornata e nei venerdì pomeriggio, ove necessario. Inoltre qualora risultasse indispensabile saranno utilizzate alcune giornate nei periodi scolastici festivi.

Tutti gli insegnamenti si svolgeranno a Bressanone.

Il corso si conclude con l’esame di abilitazione all’insegnamento, previsto per luglio/agosto 2018.

Il decreto del Preside relativo alla nomina delle commissioni dell’esame di abilitazione all’insegnamento e al piano dettagliato degli esami di abilitazione è pubblicato sul Cockpit.

Risultati

La Direzione Istruzione e Formazione tedesca annuncia che il 31 luglio 2018 sono state approvate e pubblicate all’albo e sul sito web della Direzione Istruzione e Formazione tedesca le graduatorie definitive per l'anno scolastico 2018/2019.

Sono state inoltre pubblicate le liste delle persone che non hanno sciolto la riserva nella graduatoria provinciali o scolastica o che non l'hanno sciolta conformemente al regolamento e che sono state depennate dalla graduatoria.

Risultati dell'esame per l'abilitazione all’insegnamento

Futuri percorsi formativi abilitanti

Il decreto legislativo 6 febbraio 2018 n. 18, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 20 marzo 2018,  attribuisce, in attuazione dello statuto speciale per il Trentino Alto Adige, competenze in materia di formazione del personale docente della Provincia autonoma di Bolzano alla Provincia autonoma stessa.

Nuovi percorsi formativi abilitanti presso la Libera Università di Bolzano verranno attivati solo in seguito alle necessarie consultazioni a livello provinciale e alle relative misure dei competenti organi della Provincia autonoma di Bolzano. Le consigliamo di monitorare con regolarità questa pagina per tenersi aggiornato/a.