Corso di formazione per il conseguimento della

specializzazione per le attività di sostegno a bambine/i e alunne/i con disabilità

Il corso abilita all'insegnamento per l’integrazione scolastica di persone con disabilità in scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado.

Il corso di specializzazione offre un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano i relativi profili di competenze.

Il corso è suddiviso in una sezione italiana, una sezione tedesca e una sezione ladina.

Nelle sezioni italiana e ladina si può scegliere se conseguire l'abilitazione nella scuola dell'infanzia, in quella primaria, in quella secondaria di primo grado o in quella secondaria di secondo grado.

Nella sezione tedesca si può scegliere tra la scuola secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata del corso: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e ladino
Posti disponibili: 80 (sezione tedesca), 40 (sezione italiana), 10 (sezione ladina)
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 2500 €

Struttura

Il corso comprende 60 crediti formativi universitari (cfu), di cui:

• 36 cfu per insegnamenti
  • 9 cfu per laboratori
  • 12 cfu per il tirocinio
  • 3 cfu assegnati all’esame finale.

Le attività formative si svolgeranno, a partire da fine ottobre/inizio novembre 2016, regolarmente il pomeriggio di venerdì e in tutta la giornata di sabato, durante vari periodi di ferie previsti dal calendario scolastico  e in una summer school (luglio-agosto 2017).

Tutti gli insegnamenti si svolgeranno a Bressanone.

Il corso si conclude con un esame finale, previsto per autunno 2017.

Requisiti d'accesso

Può partecipare alla procedura selettiva:

1. chi è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado formativo (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo o secondo grado) per il quale intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno;
  2. limitatamente alle sezioni tedesca e ladina: chi è in possesso dei requisiti per un'assunzione a tempo indeterminato per l’insegnamento della religione cattolica per il relativo grado di scuola nella Provincia Autonoma di Bolzano;
  3. con riserva: chi non è ancora in possesso di uno dei requisiti di cui sopra.

Preiscrizione

1. Preiscrizione online dal 20 giugno al 21 luglio 2016.
  2. Procedura selettiva comprensiva di una prova scritta e una prova orale. La prova scritta avrà luogo nel periodo tra il 6 e il 20 settembre 2016 - il calendario dettagliato, riportante i giorni delle prove, sarà pubblicato su questa pagina il 5 agosto 2016.
  3. Pubblicazione delle graduatorie entro il 14 ottobre 2016.
  4. Immatricolazione tra il 17 e il 26 ottobre 2016, ore 12. Chi, pur superando la procedura selettiva, non sia in tale data in possesso del titolo di accesso o del decreto di riconoscimento, non può immatricolarsi.

Informazioni dettagliate in merito a posti di studio, requisiti di accesso, preiscrizione, procedura selettiva, titoli valutabili, immatricolazione, tasse universitarie etc. sono disponibili nel bando di ammissione.

È necessario compilare accuratamente l’autocertificazione sottostante, facendo particolare attenzione alle note 6 e 7 a piè di pagina relative agli Istituti magistrali: indicare l’esatto titolo e se il titolo sia triennale, quadriennale o quinquennale.

Vedasi nota del MIUR, dd. 25/11/2014, prot. 16994: “A fronte di alcuni quesiti pervenuti, si conferma che il titolo di accesso ai percorsi è rappresentato dall’abilitazione all’insegnamento per il relativo grado di scuola, a prescindere dalla modalità attraverso la quale detta abilitazione sia stata conseguita e dal titolo di studio di accesso alla stessa. In sostanza, qualsiasi titolo dia accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto, è, per ciò stesso, titolo di accesso alle procedure di selezione e ai relativi percorsi”.

Per ulteriori domande contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Preiscriviti qui

Graduatoria - Sezione in lingua tedesca

Graduatoria - Sezione in lingua italiana

Graduatoria - Sezione in lingua ladina

Ammissione in soprannumero – Ammissione a percorsi abbreviati

Il bando sopra indicato prevede all’art. 10 l’ammissione a percorsi abbreviati e all’art. 11 l’ammissione in soprannumero.

Se sei interessato/a, segui questi passi:

1. Preiscriviti qui dal 19 settembre al 10 ottobre 2016, ore 12:00 e
  2. Consegna la relativa autocertificazione (vedi modelli sotto) corredata di marca da bollo da 16 euro in Segreteria di Facoltà (gli orari sono indicati a fondo pagina) entro e non oltre il 10 ottobre 2016, ore 12:00. In alternativa puoi inviare i documenti via posta, allegando una copia (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità. NB: Non fa fede il timbro postale!

Graduatoria