Skip to content

Libera Università di Bolzano

Insegnamenti offerti - Corso universitario per docenti di sostegno didattico - Sezione tedesca

Su questa pagina vengono mostrati gli insegnamenti attualmente offerti nei due semestri (didattica erogata). Non si tratta di una rappresentazione della struttura del corso di studio.

Target: Interessati alla frequenza di corsi singoli, studenti incoming.

Anno accademico

Insegnamenti

Semestre 1

Conoscere gli aspetti principali della legislazione scolastica locale e nazionale nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione

2 CFU · 80832 · IUS/09

Semestre 1

Partecipare attivamente a varie forme di autovalutazione e automiglioramento dei processi inclusivi della scuola

2 CFU · 80833 · M-PED/03

Semestre 1

Realizzare attività con gli alunni della classe per l’informazione e la sensibilizzazione verso la disabilità e per la costruzione di un clima inclusivo

2 CFU · 80831 · M-PED/03

Semestre 1

Esame finale su tirocinio riflessivo, Project-Work ed elaborato teorico

22 CFU · 80836

Semestre 1

Utilizzare varie forme di strumenti tecnologici per alunni con disabilità

2 CFU · 80830 · M-PED/03

Semestre 1

Realizzare con le famiglie degli alunni/e con disabilità attività di comunicazione e informazione, attività di coinvolgimento e corresponsabilizzazione, ascolto e supporto

2 CFU · 80834 · M-PED/03

Semestre 1

Realizzare attività di collaborazione e informazione con vari attori della comunità locale

2 CFU · 80835 · M-PED/03

Semestre 1

Valutazione finale del Modulo 2

0 CFU · 80837

Semestre 2

Realizzare e supervisionare strategie di documentazione e disseminazione delle buone pratiche inclusive

2 CFU · 80852 · M-PED/03

Semestre 2

Esame finale sul Project-Work – Modulo 3, Focus 2

6 CFU · 80854

Semestre 2

Conoscere alcuni segni della Lingua dei Segni e promuoverne l’uso a scuola da parte degli insegnanti e alunni/e (prima parte)

2 CFU · 80858 · M-PED/03

Semestre 2

Fornire consulenza e accompagnare i colleghi/e

2 CFU · 80862 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare interventi cognitivo-comportamentali (Applied Behavior Analysis) con alunni/e con disturbi dello spettro autistico e gravi deficit di comunicazione

2 CFU · 80838 · M-PSI/04

Semestre 2

Organizzare e realizzare strategie di lavoro multiprofessionale

2 CFU · 80853 · M-PED/03

Semestre 2

Organizzare e condurre attività di lavoro multiprofessionale, in particolare con la Logopedia

2 CFU · 80861 · M-PED/03

Semestre 2

Conoscere alcuni segni della Lingua dei Segni e promuoverne l’uso a scuola da parte degli insegnanti e alunni/e (seconda parte)

2 CFU · 80859 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con alunni con gravi deficit di comunicazione e disturbi dello spettro autistico

2 CFU · 80839 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare interventi psicoeducativi rivolti a comportamenti problema gravi in alunni con disturbi dello spettro autistico, Disturbo Oppositivo Provocatorio e Disturbi della condotta

2 CFU · 80842 · M-PSI/04

Semestre 2

Esame finale sul Project-Work – Modulo 3, Focus 1

6 CFU · 80845

Semestre 2

Valutazione finale del Modulo 3 – Focus 1: Esperto per lo sviluppo della comunicazione e di comportamenti adattivi degli alunni con disturbi dello spettro autistico e problematiche di comportamento

0 CFU · 80846

Semestre 2

Realizzare e supervisionare strumenti e strategie per attivare processi decisionali partecipativi in piccolo e grande gruppo

2 CFU · 80848 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare strategie e attività di sviluppo professionale e personale dei docenti quali Lesson Study, Critical Incident o osservazioni di video

2 CFU · 80850 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare strategie di supporto alla leadership Inclusiva a scuola

2 CFU · 80851 · M-PED/03

Semestre 2

Valutazione finale del Modulo 3 – Focus 2: Esperto di autovalutazione e automiglioramento inclusivo della scuola

0 CFU · 80855

Semestre 2

Valutazione finale del Modulo 3 – Focus 3: Esperto in modalità aumentative/alternative di comunicazione

0 CFU · 80864

Semestre 2

Realizzare e supervisionare i necessari adattamenti delle attività formative per alunni/e con disturbi dello spettro autistico high functioning o Sindrome di Asperger

2 CFU · 80840 · M-PSI/04

Semestre 2

Realizzare e supervisionare strumenti e strategie per l’ascolto delle percezioni delle famiglie e degli studenti all’interno di processi di autovalutazione/automiglioramento

2 CFU · 80847 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare percorsi di autovalutazione e automiglioramento utilizzando Index per l’inclusione e strumenti simili

2 CFU · 80849 · M-PED/03

Semestre 2

Utilizzare e supervisionare l’utilizzo di modalità e strumenti di assessment delle varie componenti della competenza comunicativa

2 CFU · 80856 · M-PED/03

Semestre 2

Realizzare e supervisionare attività formative scolastiche ed extrascolastiche rivolte a competenze lavorative e vita adulta in alunni con disturbi dello spettro autistico e deficit di comunicazione

2 CFU · 80841 · M-PED/03

Semestre 2

Utilizzare e supervisionare l’utilizzo di tecnologie assistive e modalità digitali di supporto alla comunicazione

2 CFU · 80860 · M-PED/03

Semestre 2

Esame finale sul Project-Work – Modulo 3, Focus 3

6 CFU · 80863

Semestre 2

Realizzare e supervisionare l’utilizzo di interventi di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

2 CFU · 80857 · M-PED/03

Semestre 2

Organizzare e realizzare strategie di lavoro multiprofessionale

2 CFU · 80843 · M-PED/03

Semestre 2

Fornire consulenza e accompagnamento a colleghi di altre scuole

2 CFU · 80844 · M-PED/03

Feedback / richiesta info