Corso di formazione professionale per

l´insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria

Il corso viene offerto in collaborazione con i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano.

Text

Obiettivo del corso è l’ampliamento e l’approfondimento integrativo, interattivo e individualizzato delle competenze nella lingua inglese e in ambito metodologico e didattico dei partecipanti, alla luce delle conoscenze fondamentali della Pedagogia moderna e dei suoi più recenti sviluppi.

Un accento particolare verrà messo sulla didattica della lingua per giovani discenti (young learners). I partecipanti verranno formati a introdurre nella loro prassi pedagogica attività e contenuti che attivino il piacere della scoperta e dell’apprendimento, l’interesse, lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative in lingua inglese di alunni e alunne.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 35
Durata del corso: 2 anni
Lingua di insegnamento: inglese
Numero massimo partecipanti: 75
Campus: Bressanone
Quota di iscrizione: 200,00 Euro annui

Struttura

La durata del corso si estende su quattro semestri con inizio nell’anno accademico 2018/19 e termine entro il 28 febbraio 2021. Il corso si svolge a Bressanone ed è rivolto ai docenti di scuola primaria. Si svolge in modalità in-service, solamente di sabato e durante le ferie scolastiche e prevede complessivamente 320 ore di frequenza, di cui 80 di carattere propedeutico che serviranno ad allineare le competenze linguistiche dei partecipanti. Il modulo propedeutico è obbligatorio per i partecipanti che non certifichino il livello linguistico B2.

Ogni singolo insegnamento si conclude con un esame. Il corso terminerà con la discussione di un elaborato scritto. Requisito per la conclusione positiva del corso di formazione è la padronanza certificata della lingua inglese a livello B2 del QCER. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza dal quale risulteranno gli insegnamenti seguiti, la votazione e i crediti formativi universitari (CFU).

Prof Renata Zanin Scaratti

Direttrice del corso: Prof. Renata Zanin Scaratti

Preiscrizione

Requisito di ammissione: certificazione di livello B1 nella lingua inglese.

Preiscrizione online: dal 19 marzo 2018 fino al 18 luglio 2018, ore 12
Maggiori info nel Manifesto degli studi

Manifesto degli studi

Preiscriviti qui