Master di 1° livello in
Imparare i principi e gli strumenti fondamentali dell'IA, esplorarne le applicazioni, acquisire competenze per diventare leader nell'innovazione e trasformazione digitale basata sulle tecnologie dell'IA.
Questo Master di primo livello si sviluppa nell'ambito delle attività dell'European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano, che ha l'obiettivo di fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione in applicazioni e innovazione basate sull'Intelligenza Artificiale (IA).
I contenuti e le attività del master sono rivolti a imprenditori, manager e professionisti di tutti i settori di attività che desiderano ampliare e affinare le proprie conoscenze sull'IA per introdurre e consolidare l'innovazione tecnologica nella propria azienda e per sviluppare il proprio profilo professionale. Il programma offre anche un'opportunità ideale per i consulenti aziendali che desiderano acquisire le competenze e gli strumenti adeguati per supportare le aziende verso una transazione digitale che includa le nuove tecnologie di IA e per guidarle attraverso un processo di trasformazione altamente innovativo.
Agevolazioni: la quota di iscrizione può essere ridotta fino al 70% grazie al finanziamento del progetto EDIH di Bolzano per i dipendenti di aziende che soddisfano determinati requisiti. Il tasso di cofinanziamento EDIH dipende dalle dimensioni dell'azienda in base alle normative sugli aiuti di Stato. Per richiedere la borsa di studio, è necessario caricare una Lettera di Intenti (LOI) firmata dal rappresentante legale dell'azienda interessata durante la preiscrizione. Il modello della LOI sarà disponibile nel portale di preiscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Tassa d'Iscrizione.
Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero massimo 20
Campus: Bozen-Bolzano NOI Techpark
Tassa di iscrizione: 10,000 € (+ 173 € di tassa provinciale per il diritto allo studio) (agevolazioni disponibili tramite il finanziamento EDIH)
L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive (60 CFU) articolate in:
L’elaborato finale (final project) consiste nell’analisi approfondita di un caso studio relativo all’adozione di una più tecnologie di intelligenza artificiale nella propria realtà aziendale e/o alla redazione di un piano strategico di trasformazione digitale dell’azienda stessa. Tale elaborato verrà presentato ad una commissione di valutazione, composta dal direttore del master, da almeno un altro componente del corpo docente ed eventualmente di uno o più esperti. Per la stesura dell’elaborato, gli studenti e le studentesse si avvarranno di un tutore interno (relatore), nominato dal consiglio del master.
Il calendario del master è pensato per chi lavora. Le lezioni avranno luogo indicativamente da gennaio a novembre 2025, con una pausa nei mesi estivi (indicativamente dal 6 luglio al 31 agosto).
In generale, le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, il venerdì 16:00-20:00 ed il sabato 09:00-13:00 e 14:00-18:00.
Le lezioni online sono invece fruibili in modalità asincrona e possono quindi essere seguite dal partecipante in base alle proprie esigenze e preferenze, e auspicabilmente prima della successiva lezione in presenza nella quale il docente discute e fa riferimento ai contenuti fruiti online.
È prevista una frequenza obbligatoria del 70% delle ore di didattica.
Potranno essere effettuate modifiche al calendario didattico, con sufficiente preavviso, in ragione di motivate esigenze organizzative. Eventuali variazioni al calendario didattico verranno comunque concordate insieme a studenti e docenti.
Course director: Prof. Giuseppe Di Fatta (foto)
Consiglio del Master
Prof. Giuseppe Di Fatta, Prof. Laura Valle, Prof. Fabrizio Maria Maggi, Dr. Andrea Rosani
Gli sbocchi professionali possono includere:
Il valore aggiunto dal master corrisponde alla acquisizione di una maggiore responsabilità e consapevolezza delle potenzialità offerte dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale nei ruoli indicati.
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Iscrizione: 01/10/2024 – 31/10/2024 (by 12 noon local time)
Colloquio d'ammissione online: 11/11/2024 (online)
Pubblicazione graduatoria ammessi: 15/11/2024
Immatricolazione: 13/12/2024 (by 12 noon local time)
Inizio lezioni: 10/01/2025
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 11 ed il numero massimo è pari a 20.
Per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma di laurea o altro titolo di studio equivalente in ingegneria, architettura, economia/management, chimica e fisica o di una laurea professionale per geometri laureati o periti industriali laureati.
Tuttavia, il Consiglio del Master può accettare anche studenti e studentesse con lauree diverse, qualora dimostrino un’esperienza lavorativa equivalente. Possono partecipare anche laureati/e presso università straniere se il titolo conseguito viene valutato quale equivalente ai soli fini dell’ammissione al corso di studio dal Consiglio del Master.
Ai candidati e alle candidate è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese.
In merito all’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea della stessa facoltà o scuola valgono le disposizioni statali.
Sono ammessi alla selezione anche studenti e studentesse in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'atto dell'immatricolazione.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio. I due corsi di studio devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative.
La Commissione di selezione è composta da Consiglio del Master. La procedura di selezione consiste nella valutazione del curriculum di ciascun candidato e, in particolare, dei seguenti elementi di valutazione:
È richiesto un punteggio minimo di 50 punti per l’ammissione al Master.
Come per gli altri servizi del EDIH, verrà data la priorità ad 1 partecipante per ciascuna azienda ai fini di raggiungere con le attività un numero il più possibile elevato di imprese.
L’ammissione terrà infine conto di criteri di inclusività e in modo da garantire pari opportunità.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: con il pagamento della tassa universitaria non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato.
L'intera quota (anche le tasse provinciali) verrà rimborsata solo in caso il master non venga attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti immatricolati.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva: Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
La quota d’iscrizione al Master è di €10,000 (+€173 per la tassa provinciale per il diritto allo studio universitario).
La quota di iscrizione versata non può in alcun caso essere rimborsata, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le imprese che intendono far partecipare i/le propri/e dipendenti al master possono ottenere un finanziamento attraverso il progetto EDIH (finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU) in base alla normativa sugli aiuti di Stato. A tal fine le imprese devono aver effettuato il Digital Maturity Assesment previsto per l’accesso ai servizi del EDIH e rispettare i seguenti requisiti:
L’importo a carico dell’azienda varia a seconda delle sue dimensioni, secondo la tabella di seguito riportata (artt. 28, 31 GBER).
Piccola impresa: Intensità agevolazione 70%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 6.989 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 3.184 euro
Media impresa: Intensità agevolazione 60%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 5.990 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 4.183 euro
Grande impresa: Intensità agevolazione 40%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 3.994 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 6.179 euro
Coloro che siano interessati a partecipare al Master, in qualità di dipendenti di aziende che possano fruire dell’agevolazione, dovranno in sede di preiscrizione fornire una Letter of Intent (LOI) sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda di riferimento. Dopo la pubblicazione della graduatoria, le aziende dei candidati selezionati dovranno provvedere alla firma della convenzione con unibz per l’erogazione del servizio EDIH nonché al pagamento dell’importo a loro carico (cfr. tabella riportata nel comma “Agevolazione”). A tal fine, l’università emetterà una nota di addebito e relativo bollettino PagoPa.
Il modello di convenzione (“convenzione tipo”) sarà pubblicato sulle pagine web dell’Ateneo.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, i candidati non dipendenti di azienda ovvero di aziende che non abbiano richiesto l’agevolazione dovranno provvedere al pagamento dell’intero importo (10.173 euro).
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).