Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Master di 1° livello in

Applicazioni e Innovazione dell’Intelligenza Artificiale

Imparare i principi e gli strumenti fondamentali dell'IA, esplorarne le applicazioni, acquisire competenze per diventare leader nell'innovazione e trasformazione digitale basata sulle tecnologie dell'IA. 

Description

Questo Master di primo livello si sviluppa nell'ambito delle attività dell'European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano, che ha l'obiettivo di fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione in applicazioni e innovazione basate sull'Intelligenza Artificiale (IA).

I contenuti e le attività del master sono rivolti a imprenditori, manager e professionisti di tutti i settori di attività che desiderano ampliare e affinare le proprie conoscenze sull'IA per introdurre e consolidare l'innovazione tecnologica nella propria azienda e per sviluppare il proprio profilo professionale. Il programma offre anche un'opportunità ideale per i consulenti aziendali che desiderano acquisire le competenze e gli strumenti adeguati per supportare le aziende verso una transazione digitale che includa le nuove tecnologie di IA e per guidarle attraverso un processo di trasformazione altamente innovativo.

Agevolazioni: la quota di iscrizione può essere ridotta fino al 70% grazie al finanziamento del progetto EDIH di Bolzano per i dipendenti di aziende che soddisfano determinati requisiti. Il tasso di cofinanziamento EDIH dipende dalle dimensioni dell'azienda in base alle normative sugli aiuti di Stato. Per richiedere la borsa di studio, è necessario caricare una Lettera di Intenti (LOI) firmata dal rappresentante legale dell'azienda interessata durante la preiscrizione. Il modello della LOI sarà disponibile nel portale di preiscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Tassa d'Iscrizione. 

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno 
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero massimo 20
Campus: Bozen-Bolzano NOI Techpark
Tassa di iscrizione: 10,000 € (+ 173 € di tassa provinciale per il diritto allo studio) (agevolazioni disponibili tramite il finanziamento EDIH)

Struttura

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive (60 CFU) articolate in: 

  • ore di lezione o laboratorio in presenza in formula weekend  
  • ore di didattica a distanza in modalità asincrona;  
  • ore di studio individuale sugli argomenti del master;  
  • ore di preparazione del final project. 

L’elaborato finale (final project) consiste nell’analisi approfondita di un caso studio relativo all’adozione di una più tecnologie di intelligenza artificiale nella propria realtà aziendale e/o alla redazione di un piano strategico di trasformazione digitale dell’azienda stessa. Tale elaborato verrà presentato ad una commissione di valutazione, composta dal direttore del master, da almeno un altro componente del corpo docente ed eventualmente di uno o più esperti. Per la stesura dell’elaborato, gli studenti e le studentesse si avvarranno di un tutore interno (relatore), nominato dal consiglio del master. 

Lezioni

Il calendario del master è pensato per chi lavora. Le lezioni avranno luogo indicativamente da gennaio a novembre 2025, con una pausa nei mesi estivi (indicativamente dal 6 luglio al 31 agosto). 

In generale, le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, il venerdì 16:00-20:00 ed il sabato 09:00-13:00 e 14:00-18:00.  

Le lezioni online sono invece fruibili in modalità asincrona e possono quindi essere seguite dal partecipante in base alle proprie esigenze e preferenze, e auspicabilmente prima della successiva lezione in presenza nella quale il docente discute e fa riferimento ai contenuti fruiti online. 

È prevista una frequenza obbligatoria del 70% delle ore di didattica. 

Potranno essere effettuate modifiche al calendario didattico, con sufficiente preavviso, in ragione di motivate esigenze organizzative. Eventuali variazioni al calendario didattico verranno comunque concordate insieme a studenti e docenti. 

Study Plan

Course Offering

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali possono includere: 

  • Manager di Innovazione: guidare lo sviluppo e l'implementazione di strategie di innovazione basate sull'IA all'interno delle organizzazioni. 
  • Consulente per progetti applicativi di Data Science/Machine Learning: utilizzare le competenze di analisi dei dati e di IA per estrarre insight significativi e guidare decisioni aziendali informate. 
  • Esperto di Applicazioni basate su AI e Machine Learning: progettare, sviluppare e implementare soluzioni basate sull'IA per affrontare problemi aziendali specifici. 
  • Consulente in Innovazione e IA: fornire consulenza alle aziende sull'adozione e l'implementazione dell'IA per migliorare l'efficienza operativa e stimolare l'innovazione. 
  • Responsabile del Prodotto/Project Manager: gestire lo sviluppo e l'implementazione di progetti e prodotti basati sull'IA all'interno di un'organizzazione. 
  • Imprenditore/Startupper: avviare e gestire imprese o start-up che offrono soluzioni innovative basate sull'IA per i mercati specifici.

Il valore aggiunto dal master corrisponde alla acquisizione di una maggiore responsabilità e consapevolezza delle potenzialità offerte dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale nei ruoli indicati. 

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Iscrizione: 01/10/2024 – 31/10/2024 (by 12 noon local time)   
Colloquio d'ammissione online:  11/11/2024 (online)  
Pubblicazione graduatoria ammessi: 15/11/2024  
Immatricolazione:  13/12/2024 (by 12 noon local time)   
Inizio lezioni:  10/01/2025 

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).