Master di 1° livello in
Il primo Executive Master in Alto Adige per approfondire le tecnologie dell’Industria 4.0/5.0 e la loro applicazione pratica per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi produttivi, delle aziende e delle catene di fornitura
Il Master in Digital Transformation e Smart Manufacturing è un master di primo livello – sviluppato all’interno delle attività dell’European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano – che mira a fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione sull’applicazione delle tecnologie digitali in produzione e nelle catene di fornitura.
I/le partecipanti avranno modo di approfondire le principali tecnologie dell’Industria 4.0/5.0 (robotica collaborativa e avanzata, simulazione, IoT, cybersecurity, AI, additive manufacturing, AR/VR, …), anche dal punto di vista pratico/applicativo, e impareranno a scegliere il set di tecnologie più adatto per raggiungere gli obiettivi prestazionali scelti, nonché a definire la strategia e il relativo piano di attuazione per la trasformazione digitale della propria azienda.
I partecipanti target sono production manager, supply chain manager, quadri di area produzione o supply chain, e responsabili di linea/reparto/stabilimento operanti in aziende manifatturiere e logistiche o di servizi a supporto di tali settori.
Le attività pratiche previste nel Master verranno svolte all’interno della Smart Mini Factory, il Laboratorio di Industria 4.0/5.0 della Libera Università di Bolzano, e di altri laboratori della Facoltà di Ingegneria.
Agevolazione: l’importo di iscrizione può essere ridotto fino al 70% (3.184 euro) grazie al finanziamento dell’EDIH di Bolzano per i partecipanti dipendenti di aziende che soddisfano alcuni requisiti (la quota di co-finanziamento EDIH dipende dalla dimensione aziendale in base alla normativa sugli aiuti di stato). Per richiedere l’agevolazione è necessario caricare in case di preiscrizione una Letter of Intent (LOI) sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda di riferimento (il template sarà disponibile nel portale di preiscrizione). Maggiori informazioni sono riportate nel campo “Quota d'iscrizione e conferma del posto di studio”.
Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero massimo 20
Campus: Bozen-Bolzano NOI Techpark
Tassa di iscrizione: 10,000 € (+ 173 € di tassa provinciale per il diritto allo studio) (agevolazioni disponibili tramite il finanziamento EDIH)
Il Master mira a completare la formazione universitaria di primo livello formando tecnici e manager sulle tecnologie dell’Industria 4.0/5.0. I partecipanti impareranno a scegliere il set di tecnologie più adatto per raggiungere gli obiettivi prestazionali scelti, nonché a definire la strategia e il relativo piano di attuazione per la trasformazione digitale della propria azienda.
Il Master è organizzato in tre moduli dedicati ai seguenti temi:
L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive (60 CFU), delle quali:
L’elaborato finale (final project) consiste nell’analisi approfondita di un caso studio relativo all’adozione di una più tecnologie 4.0/5.0 nella propria realtà aziendale e/o alla redazione di un piano strategico di trasformazione digitale dell’azienda stessa. Tale elaborato verrà presentato ad una commissione di valutazione, composta dal Direttore del Master, da almeno un altro componente del Consiglio del Master ed eventualmente di uno o più esperti. Per la stesura dell’elaborato, gli studenti e le studentesse si avvarranno di un tutore interno (relatore), nominato dal Consiglio del Master.
Il calendario del master è pensato per chi lavora. Le lezioni avranno luogo indicativamente da gennaio a novembre 2025, con una pausa nei mesi estivi (indicativamente dal 6 luglio al 31 agosto).
Le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, il venerdì pomeriggio 16:00-20:00 e la giornata di sabato 09:00-13:00 e 14:00-18:00 e si terranno indicativamente 2 weekend al mese.
Le lezioni online sono invece fruibili in modalità asincrona e possono quindi essere seguite dal partecipante in base alle proprie esigenze e preferenze (prima rispetto alla successiva lezione in presenza nella quale vengono poi discusse e utilizzate).
È prevista una frequenza obbligatoria del 70% didattiche.
Potranno essere effettuate modifiche al calendario didattico in ragione di motivate esigenze organizzative. Eventuali variazioni al calendario didattico verranno comunque concordate insieme a studenti e docenti.
Course director: Prof. Guido Orzes (foto)
Consiglio del Master
Prof. Guido Orzes , Prof. Erwin Rauch, Prof. Renato Vidoni, Dr. Matteo De Marchi, Dott. Roland Cont (Confindustria Bolzano)
Il master è finalizzato alla formazione di esperti ed esperte nelle tecnologie innovative dell'Industria 4.0 e 5.0, settori chiave per il futuro del settore manifatturieroe dei servizi ad esso correlati. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'automazione, nell'uso di dati e nella gestione di sistemi interconnessi, con un focus su tecnologie come intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT) e robotica. Gli esperti formati potranno non solo contribuire, ma anche guidare i processi di trasformazione digitale all'interno delle loro aziende, supportando l'implementazione di soluzioni che migliorano l'efficienza, riducono i costi e aumentano la sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso un approccio strategico e innovativo, saranno in grado di sviluppare processi produttivi più competitivi, promuovendo al contempo la transizione verso una maggiore sostenibilità delle aziende e delle catene di fornitura.
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Iscrizione: 01/10/2024 – 31/10/2024 (by 12 noon local time)
Colloquio d'ammissione online: 11/11/2024 (online)
Pubblicazione graduatoria ammessi: 15/11/2024
Immatricolazione: 13/12/2024 (by 12 noon local time)
Inizio lezioni: 10/01/2025
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 11 ed il numero massimo è pari a 20.
Per iscriversi al Master universitario di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di laurea o altro titolo di studio equivalente in ingegneria, architettura, economia/management, chimica e fisica o di una laurea professionale per geometri laureati o periti industriali laureati.
Tuttavia, il Consiglio del Master può accettare anche studenti e studentesse con lauree diverse, qualora dimostrino un’esperienza lavorativa equivalente. Possono partecipare al corso di studio anche laureati/e presso università straniere se il titolo conseguito viene valutato quale equivalente ai soli fini dell’ammissione al corso di studio dal Consiglio del Master.
Ai candidati e alle candidate è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e tedesca.
In merito all’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea della stessa facoltà o scuola valgono le disposizioni statali.
Sono ammessi alla selezione anche studenti e studentesse in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'atto dell'immatricolazione.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio. I due corsi di studio devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative.
La Commissione di selezione è composta da Consiglio del Master. La procedura di selezione consiste:
È richiesto un punteggio minimo di 50 punti per l’ammissione al Master.
In analogia con altre attività previste nell’ambito del progetto EDIH, verrà data la priorità ad un/una partecipante per ciascuna azienda ai fini di raggiungere con le attività un numero il più possibile elevato di imprese.
L’ammissione terrà infine conto di criteri di inclusività e in modo da garantire pari opportunità.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: con il pagamento della tassa universitaria non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato.
L'intera quota (anche le tasse provinciali) verrà rimborsata solo in caso il master non venga attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti immatricolati.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva: Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
La quota d’iscrizione al Master è di €10,000 (+€173 per la tassa provinciale per il diritto allo studio universitario).
La quota di iscrizione versata non può in alcun caso essere rimborsata, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le imprese che intendono far partecipare i/le propri/e dipendenti al master possono ottenere un finanziamento attraverso il progetto EDIH (finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU) in base alla normativa sugli aiuti di Stato. A tal fine le imprese devono aver effettuato il Digital Maturity Assesment previsto per l’accesso ai servizi del EDIH e rispettare i seguenti requisiti:
L’importo a carico dell’azienda varia a seconda delle sue dimensioni, secondo la tabella di seguito riportata (artt. 28, 31 GBER).
Piccola impresa: Intensità agevolazione 70%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 6.989 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 3.184 euro
Media impresa: Intensità agevolazione 60%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 5.990 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 4.183 euro
Grande impresa: Intensità agevolazione 40%, Importo agevolazione (a carico del NOI Techpark) 3.994 euro, Importo residuo (a carico dell’azienda) 6.179 euro
Coloro che siano interessati a partecipare al Master, in qualità di dipendenti di aziende che possano fruire dell’agevolazione, dovranno in sede di preiscrizione fornire una Letter of Intent (LOI) sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda di riferimento. Dopo la pubblicazione della graduatoria, le aziende dei candidati selezionati dovranno provvedere alla firma della convenzione con unibz per l’erogazione del servizio EDIH nonché al pagamento dell’importo a loro carico (cfr. tabella riportata nel comma “Agevolazione”). A tal fine, l’università emetterà una nota di addebito e relativo bollettino PagoPa.
Il modello di convenzione (“convenzione tipo”) sarà pubblicato sulle pagine web dell’Ateneo.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, i candidati non dipendenti di azienda ovvero di aziende che non abbiano richiesto l’agevolazione dovranno provvedere al pagamento dell’intero importo (10.173 euro).
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).