Laurea in

Scienze agrarie e agroambientali

Questo corso di laurea ti fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore della produzione e della vendita di prodotti di origine vegetale e animale, nella gestione sostenibile dei boschi e dei territori di montagna nonché delle tecnologie alimentari.

L’impiego delle tecnologie moderne cambia il volto anche dell’agricoltura. Aspetti come la sostenibilità e la protezione dell’ambiente oggi sono inscindibili dalla coltivazione e produzione di alimenti. Nel settore agricolo si rendono necessari una conoscenza che travalichi i confini tra le singole discipline e una formazione continua per stare al passo con le innovazioni tecnologiche.

Questo corso attinge a ambiti diversi delle scienze - naturali, ingegneristiche ed economiche - per garantirti una vasta e solida preparazione.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-25
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 EU + 4 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

La struttura del corso

Nella prima parte del corso, apprenderai le conoscenze di base necessarie per portare avanti con successo lo studio. A partire dal secondo anno, dovrai acquisire conoscenze specifiche relative all'agricoltura, alla gestione ambientale e alle tecnologie alimentari. Tra il secondo e il terzo anno, è previsto lo svolgimento del tirocinio e, al termine del terzo e ultimo anno, dovrai elaborare la tesi di laurea.

Prof Fischer unibz

Direttore del corso: Prof Christian Fischer (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Federica Pompeo

Programmi di scambio e tirocini

Al momento intratteniamo rapporti di scambio con ca. 20 università partner in tutto il mondo e disponiamo di una ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 125 ore in Italia o all’estero.

Sbocchi professionali

I nostri laureati operano nel settore della produzione agricola, dell’allevamento o nella gestione professionale di foreste e superfici verdi nelle aree montane. Altri lavorano nella direzione economico-tecnica e nella consulenza di imprese attive nel comparto agro-alimentare, nella gestione sostenibile delle foreste, nella protezione del suolo e progettazione del territorio montano, nella certificazione di qualità, nella gestione e sicurezza di macchine agricole, nel marketing o nella trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari.

Il corso prepara all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B). Successivamente, potrai decidere di proseguire la tua formazione iscrivendoti a una laurea magistrale nei settori della produzione agricola, della gestione delle risorse ambientali e delle tecnologie alimentari.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Werner Micheletti

Studente, Bolzano

Dieser Studiengang hat mich - trotz meiner Ursprungsidee, im Ausland zu studieren - wegen seiner Praxisorientiertheit und den vielfältigen Austauschmöglichkeiten mit Universitäten in Brasilien, Thailand oder den Kapverdischen Inseln überzeugt.

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e molto altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in almeno due delle lingue di unibz.  Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

1. Candidatura online dal 13 marzo al 28 aprile 2017 (Early Bird) e dal 18 maggio al 20 luglio 2017.
  2. Criteri di selezione: test multiple choice sulle scienze naturali (prima sessione - 5 maggio, ore 14, Aula Magna,  | seconda sessione - 26 luglio, ore 10, Aula Magna) e media dei voti del terzo e quarto anno delle scuole superiori.
  3. Pubblicazione delle graduatorie: 16 maggio 2017 (Early Bird) e 4 agosto 2017.

Un consiglio

Dai uno sguardo all'esame di ammissione dello scorso anno: potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste. Nelle linee guida puoi trovare gli argomenti oggetto d'esame.

La facoltà offre un corso di preparazione in Matematica agli studenti del 1° anno, che ha luogo nelle prime due settimane di settembre.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni

manifesto degli studi