Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Master di 2° livello in

BEE: Building, Energy and Environment - CasaClima

Questo master è un corso di studi finalizzato al perfezionamento delle competenze dei professionisti - ingegneri e architetti - interessati ai temi dell’efficienza energetica e qualità ambientale degli edifici e nasce per iniziativa congiunta della Facoltà e dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano.

Description

Il master universitario fornisce una formazione specialistica in un settore di crescente rilevanza sociale, scientifica e occupazionale, a livello locale e nazionale. Forma un professionista capace di progettare, valutare, gestire e realizzare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, a partire dal singolo ambiente fino all’intero edificio nella sua collocazione urbana. Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione energetica di edifici esistenti e alla progettazione di edifici di diversa destinazione d’uso.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60 (di cui 20 online)
Durata: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero minimo 15 e numero massimo 30
Campus: Bolzano e Agenzia CasaClima
Tassa di iscrizione: 5.159,50 € (comprensivo di tassa provinciale per il diritto allo studio e di imposta di bollo)

Struttura

Il master universitario è composto da 60 crediti ECTS: 20 crediti sono erogati attraverso il percorso online BEE-Basic composto da cinque MOOC (Massive Open Online Course) e 40 crediti sono erogati in aula. Il MOOC può essere seguito indipendentemente dall'iscrizione al master. I relativi crediti formativi verranno riconosciuti solo dopo il superamento di un esame in unibz.

L’offerta formativa in presenza è articolata in tre insegnamenti: BEE-In, BEE-Tech e BEE-Sustainable ciascuno con diverse unità didattiche erogate in tre formati didattici:

  • Moduli di tipo formativo (Fundamentals Modules - MF);
  • Moduli di tipo pratico (Exercises Modules - ME): moduli di analisi di applicazioni reali o di soluzioni progettuali e/o commerciali che possono prevedere la presenza di progettisti e/o aziende;
  • Moduli di tipo applicativo (Applications Modules – MA): moduli di raccordo con l’esperienza dell’Agenzia CasaClima, che prevedranno l’analisi dei diversi protocolli di certificazione promossi dall’Agenzia, la verifica di progetti reali già certificati e le visite a cantieri in realizzazione.

Il conseguimento del Master richiede infine un’attività pratica di progetto per la predisposizione dell’elaborato finale che equivale ad un tirocinio guidato.
La pratica di progetto dell’elaborato finale si svolge in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e sotto la supervisione di un progettista o uno staff di progettisti selezionati insieme all’Agenzia per progetti in corso di realizzazione relativi ad edifici di nuova realizzazione o in fase di ristrutturazione. Gli studenti dovranno collaborare tra loro e con gli stessi progettisti, individuando e analizzando soluzioni alternative/integrative di miglioramento del progetto esaminato, attraverso un processo di valutazione tecnico-economica che consenta di individuare approcci migliorativi e di quantificarne l’efficacia.

Il MOOC: BEEbasic

Guarda tutti gli spot introduttivi di BEEbasic, il nostro MOOC (Massive Open Online Course).

Sbocchi professionali

Il master universitario rappresenta un riferimento di eccellenza per la formazione superiore nel campo della progettazione e termofisica e ambientale degli edifici e può agevolare l’inserimento o migliorare la collocazione dei partecipanti nel mondo del lavoro.

Preiscrizione

1a sessione:
Preiscrizione entro 20/07/2017
Pagamento entro 15/09/2017
Pagamento e immatricolazione entro il 15/12/2017
 
2a sessione (new):
Preiscrizione dal 18/09 al 30/11/2017
Graduatoria entro il 7/12/2017
Pagamento e immatricolazione entro il 15/12/2017
 
Criteri di selezione:
voto di laurea, altri titoli valutabili (pubblicazioni, esperienze lavorative, attività di ricerca, corsi di specializzazione) e colloquio.

Inizio lezioni

Fine Ottobre-Dicembre 2017: percorso online BEE-Basic
Gennaio 2018: inizio lezioni in presenza

manifesto degli studi

preiscriviti qui

graduatoria

Feedback / richiesta info