Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Master di 2° livello in

BEE: Building, Energy and Environment - CasaClima

Questo master è un corso di studi finalizzato al perfezionamento delle competenze dei professionisti - ingegneri e architetti - interessati ai temi dell’efficienza energetica e qualità ambientale degli edifici e nasce per iniziativa congiunta della Facoltà e dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano.

Description

Il master universitario fornisce una formazione specialistica in un settore di crescente rilevanza sociale, scientifica e occupazionale, a livello locale e nazionale. Forma un professionista capace di progettare, valutare, gestire e realizzare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, a partire dal singolo ambiente fino all’intero edificio nella sua collocazione urbana. Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione energetica di edifici esistenti e alla progettazione di edifici di diversa destinazione d’uso.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60 (di cui 20 online)
Durata: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero minimo 15 e numero massimo 30
Campus: Bolzano e Agenzia CasaClima
Tassa di iscrizione: 5.159,50 € (comprensivo di tassa provinciale per il diritto allo studio e di imposta di bollo)

Struttura

Il master universitario è composto da 60 crediti ECTS: 20 crediti sono erogati attraverso il percorso online BEE-Basic composto da cinque MOOC (Massive Open Online Course) e 40 crediti sono erogati in aula. Il MOOC può essere seguito indipendentemente dall'iscrizione al master. I relativi crediti formativi verranno riconosciuti solo dopo il superamento di un esame in unibz.

L’offerta formativa in presenza è articolata in tre insegnamenti: BEE-In (L’ambiente confinato per l’uomo), BEE-Tech (Le tecnologie) e BEE-Sustainable (L’uso sostenibile delle risorse) ciascuno con diverse unità didattiche e in tre formati didattici (Fundamentals Modules – MF, Exercises Modules – ME, Applications Modules – MA). 

Il conseguimento del master richiede un’attività pratica di progetto che equivale a un tirocinio guidato. La pratica di progetto dell’elaborato finale si svolge in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e sotto la supervisione di un progettista o uno staff di progettisti selezionati insieme all'Agenzia per progetti in corso di realizzazione relativi ad edifici di nuova realizzazione o in fase di ristrutturazione. Gli studenti dovranno collaborare tra loro e con gli stessi progettisti, individuando e analizzando soluzioni alternative/integrative di miglioramento del progetto esaminato, attraverso un processo di valutazione tecnico-economica che consenta di individuare approcci migliorativi e di quantificarne l’efficacia.

Piano degli studi

 

Sbocchi professionali

Il master universitario rappresenta un riferimento di eccellenza per la formazione superiore nel campo della progettazione e termofisica e ambientale degli edifici e può agevolare l’inserimento o migliorare la collocazione dei partecipanti nel mondo del lavoro.

Preiscrizione

  1. Candidatura online: dal 18 maggio al 20 luglio 2017
  2. Criteri di selezione: voto di laurea, altri titoli valutabili (pubblicazioni, esperienze lavorative, attività di ricerca, corsi di specializzazione) e colloquio
  3. Pubblicazione graduatorie: 4 agosto 2017

manifesto degli studi

preiscriviti qui

graduatoria

Feedback / richiesta info