Master di 2° livello in
Il dissesto idrogeologico rappresenta un grave pericolo per numerose comunità, ma è allo stesso tempo una grande opportunità di investimenti e occupazione, innovazione, crescita e sicurezza. L’obiettivo formativo di questo master è la formazione avanzata di figure professionali in grado di agire e interagire a vari livelli e con competenze interdisciplinari.
Frane, alluvioni, cadute massi o temperature estreme e valanghe comportano rischi che rendono più difficile la difesa e lo sviluppo sostenibile del territorio, a maggior ragione in uno scenario di cambiamenti climatici
In territori fragili come le zone montane d’Italia, le conseguenze del dissesto possono essere molto gravi. Per uscire dalla logica dell’emergenza, serve puntare sulla prevenzione andando a ridurre il rischio e aumentando la consapevolezza dei cittadini. Gli operatori devono possedere competenze di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi, di comunicazione del pericolo, per arrivare a una gestione integrata e complessiva.
Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano. È indirizzato a:
con il fine di accrescere le competenze professionali specifiche e operative, sulle problematiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idro-geologico e della difesa del territorio.
I vari aspetti della gestione del rischio saranno affrontati e approfonditi e vi sarà anche una grande attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.
Infine, sarà data la possibilità ai partecipanti di sviluppare attività facoltativa di tirocinio (stage) presso Enti Pubblici e/o Aziende e/o studi privati di comprovata esperienza nelle tematiche del dissesto idro-geologico.
Questo master viene organizzato con il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Ordine dei Dottori Forestali della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Ordine dei Geologi delle Provincie di Trento e Bolzano. Il master si avvale inoltre della collaborazione tecnica dell’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, del Servizio Prevenzione Rischi e del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento.
Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi).
Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno (da settembre 2020 a settembre 2021)
Lingue di insegnamento: italiano
Posti disponibili: numero minimo 12 e numero massimo 30
Campus: Bolzano Tassa di iscrizione: 2.600,00 € (+ 148,50 € di tassa provinciale per il diritto allo studio e 16 € di imposta di bollo)
L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 430 erogate come didattica frontale, comprensiva di partecipazione a stage e seminari specialistici, visite tecniche giornaliere “in campo” a siti di particolare interesse, attività di progettazione ed esercitazione, 170 ore di didattica online, che includono: partecipazione seminari specialistici, assistenza/tutoraggio alle attività progettuali e alla preparazione dell’elaborato finale (lavoro di gruppo).
Sei sono gli insegnamenti integrati oggetto del piano degli studi:
Le lezioni (didattica frontale) saranno concentrate in due giornate della settimana, essenzialmente il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato.
Gli orari di lezione sono 9-13 e 14-18, in modo tale da agevolare la frequenza anche agli studenti lavoratori/professionisti.
Il calendario dell’attività didattica sarà indicato e aggiornato durante il percorso degli studi.
Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con formazione “trasversale” e competenze multidisciplinari, che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione mitigazione e comunicazione del rischio idrogeologico. Esse potranno trovare inserimento anche nell'ambito di:
Foto: Carmen Buffa
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 04/05 – 09/07/2020 (entro le ore 12)
Procedura d’ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 29/07/2020
Pagamento tasse e immatricolazione: 06/08/2020 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 24/08/2020 – 11/09/2020 (entro le ore 12)
Procedura d’ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 15/09/2020
Pagamento tasse e immatricolazione: 23/09/2020 (entro le ore 12)
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 12 ed il numero massimo è pari a 30.
Per l’accesso al master universitario devi essere in possesso di
a) una laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti classi:
b) una laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente prima del D.M. 509/99 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Scienze agrarie, forestali, ambientali, naturali e geologiche, economiche, giuridiche e della comunicazione;
c) una laurea in una classe diversa da quelle indicate al punto a) considerata valida per l’accesso dal Consiglio del master;
d) un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dal Consiglio del master al fine dell’ammissione al corso.
Devi possedere una buona conoscenza della lingua italiana e inglese. Non è necessario comprovare le lingue ufficiali di insegnamento tramite certificati linguistici.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Devi caricare i seguenti documenti:
Se sei in possesso di un titolo di studio estero devi inoltre caricare:
Con la dichiarazione di valore certifichi che presso le università del Paese di conseguimento del titolo hai accesso ad un corso di studio analogo a quello scelto a unibz. Devi quindi:
Se sei regolarmente soggiornante in Italia (per uno dei motivi espressi dall’articolo 39, comma 5 del decreto legislativo 25.07.1998, n. 286: permesso di soggiorno per lavoro, per motivi familiari, per asilo politico o umanitario, per motivi religiosi) devi presentare una copia del permesso di soggiorno valido. Un permesso di soggiorno per motivi di studio o un visto per motivi turistici non è sufficiente. In caso il permesso sia scaduto, devi allegare anche la richiesta di rinnovo. Attenzione: se non inoltri il permesso di soggiorno, verrai automaticamente considerato cittadino non-UE residente all'estero, soggetto quindi ad apposita procedura di ammissione tramite le Autorità italiane nel Paese d'origine.
Se sei residente all’estero, devi richiedere il visto d’ingresso presso la competente rappresentanza italiana (di regola l’ambasciata) nel tuo paese. La richiesta per il visto d’ingresso va fatta il prima possibile tenuto conto dei lunghi tempi di elaborazione da parte delle autorità consolari.
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un altro master universitario ed a corsi di laurea, di laurea specialistica/magistrale, di dottorato, di specializzazione.
La selezione dei partecipanti viene effettuata dal Consiglio del master, che stilerà una graduatoria in base ai seguenti criteri:
Nella selezione dei candidati, si equilibrerà la composizione del gruppo di studio in modo tale da garantire una partecipazione paritetica tra profili di estrazione diversa (competenze in economia, comunicazione, biologia, geologia, ingegneria, scienze agro-forestali).
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
1. Titolo di studio:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all'estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall'università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
2. Curriculum dettagliato ed aggiornato e datato della propria attività scientifica e professionale;
3. Lettera di motivazione in formato digitale A4 in italiano o inglese composta da un massimo di 1.000 parole contenente motivazione all'iscrizione, le competenze e conoscenze ritenute rilevanti in relazione e le proprie aspettative rispetto al master.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
Il Consiglio del master valuta soltanto la documentazione presentata entro il termine di preiscrizione e forma le graduatorie.
Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all'anno accademico per il quale sono state formate. La data di pubblicazione è indicata nella sezione “Scadenze”.
Se sei stato/a ammesso/a in graduatorie per più corsi di studio, puoi confermare un solo posto di studio. Con la conferma del posto rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali hai effettuato la preiscrizione.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Attenzione: con il pagamento della tassa universitaria non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all'estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 23 settembre 2020.
Se hai conseguito la laurea all'estero devi caricare nel portale i seguenti documenti (se non li hai già caricati all'atto della preiscrizione):
All'inizio dell’anno accademico dovrai inoltre consegnare in originale i sopracitati documenti in Segreteria studenti.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso con decreto del Rettore dalla procedura anche successivamente all'immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all'estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per partecipare alla prova attitudinale (se prevista) e di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai presentarti subito al Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria studenti.
Le tasse di iscrizione ammontano a 2.600 €, a cui va aggiunta la tassa provinciale per il diritto allo studio di 148,50 € e la marca da bollo da 16 €. Gli importi vanno corrisposti in un’unica soluzione all'atto dell’immatricolazione.
Il pagamento delle tasse è requisito essenziale per l’immatricolazione.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Se sei in possesso di uno dei titoli richiesti per l’accesso puoi, in alternativa all’intero master, frequentare singoli insegnamenti integrati del master, per formazione professionale (con eventuale riconoscimento di crediti formativi professionali, CFP). Non è prevista a tal fine una procedura di selezione.
Il numero massimo è di 20 partecipanti. I posti di studio verranno assegnati in base all’ordine cronologico d’arrivo delle domande di partecipazione (secondo il principio „first come – first served“).
Potrai frequentare uno o più insegnamenti integrati, con relativi moduli, ed ottenere un certificato di partecipazione nel caso di presenza ad almeno il 70% delle lezioni.
In caso di superamento delle relative prove, puoi inoltre ottenere il riconoscimento di tali esami nel caso ti iscriva alle successive edizioni del master (nel caso vengano attivate) nei tre anni successivi.
Le tasse di iscrizione per ogni insegnamento integrato sono pari a 600 €.
Per iscriverti a singoli insegnamenti segui la procedura prevista qui.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).