Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Trasferimento tecnologico

unibz partner per la ricerca e l' innovazione. Lavoriamo a stretto contatto con le aziende del territorio. Una delle nostre missioni più importanti è avviare, sviluppare, accompagnare e sostenere collaborazioni con istituzioni pubbliche e aziende locali, nazionali e internazionali.

Partner di progetto per ricerca e sviluppo

unibz è partner per ricerche a contratto e progetti congiunti di ricerca e sviluppo con le imprese. Sosteniamo le aziende durante la loro collaborazione con docenti e ricercatori, fungiamo da referenti per entrambe le parti e accompagniamo l’avvio del progetto.

Brevetti e diritti di proprietà intellettuale

Invenzioni e brevetti sono la prova della spinta innovativa di un’università e della sua competenza nei più diversi campi della tecnologia. Consideriamo la gestione della proprietà intellettuale come un elemento strategico per la sua protezione e il trasferimento della conoscenza.

Sosteniamo i ricercatori nelle procedure per la richiesta di brevetto e nella gestione della proprietà intellettuale per lo sfruttamento commerciale dei risultati delle loro ricerche.

Start-up e spin-off

unibz promuove lo sviluppo di nuove aziende che nascono dalla ricerca e dalle risorse umane interne all’università. Accompagniamo la creazione di start-up e spin-off con forti legami con la ricerca universitaria.

Rete ed Eventi

unibz è membro di Netval, la rete italiana per il trasferimento tecnologico che raggruppa 57 atenei italiani e 6 enti pubblici di ricerca non universitari. Nel parco tecnologico NOI Techpark, unibz dispone dei laboratori nelle aree di ricerca Tecnologie alpine, Tecnologie alimentari, CasaClima e Produzione di energia.

Il nostro obiettivo è far diventare l’Ateneo un partner di ricerca per l’industria e trasferire i risultati del nostro lavoro di ricerca nel miglior modo possibile a vantaggio della società. Le aziende, in particolare, possono beneficiare direttamente dei risultati della nostra ricerca e delle nostre tecnologie.

Se siete interessati a stabilire contatti con nostri docenti o ricercatori o se siete interessati a un settore specifico di ricerca di unibz, vi preghiamo di contattare il servizio Qualità e Sviluppo strategico: avvieremo la cooperazione e organizzeremo eventi dedicati al trasferimento tecnologico.

Feedback / richiesta info