Professor Giustino Tonon lehnt an einer Balkonbrüstung, im Hintergrund ein Universitätsgebäude und ein Wohnblock
Prof. Giustino Tonon

unibz news

La comunità universitaria si stringe per la perdita del Prof. Giustino Tonon

La Libera Università di Bolzano ha perso un professore, collega e amico stimato da tutti.

La salvaguardia della natura era una delle sue grandi passioni. Ora il Prof. Giustino Tonon è mancato inaspettatamente e troppo presto in mezzo alle sue amate Dolomiti. L’apprezzato professore della Facoltà di Scienze e Tecnologie era un esperto di scienze ed ecologia forestali, nonché di cambiamento climatico. Con il suo gruppo di ricerca ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di tecnologie a zero emissioni di CO2 come la produzione di biogas tramite gassogeni in Alto Adige. Ha anche dato importanti contributi alla ricerca nel campo delle scienze forestali sia a livello nazionale che internazionale. Oltre alla sua attività di insegnamento e di ricerca, Giustino Tonon era anche coordinatore del programma di dottorato in Mountain Environment and Agriculture e delegato del Rettore Prof. Paolo Lugli per la sostenibilità.

Il Rettore di unibz è rimasto profondamente addolorato dall'improvvisa scomparsa di Tonon. “Giustino era un professore apprezzato dagli studenti, stimato dai colleghi, sempre pronto ad aiutare e prendersi responsabilità. Ultimamente era stato mio delegato per tutte le attività sulla sostenibilità di unibz, dando prova anche in questa mansione delle sue capacità organizzative e della sua affidabilità. Lascia un vuoto enorme che sarà difficile riempire. Mi piace ricordarlo come un collega attento, profondo, sempre pacato e gentile nei rapporti con gli altri.”

L'intera comunità universitaria esprime il suo più profondo cordoglio e piange con la famiglia e gli amici di Giustino.