Studium Generale. Apprendere con percorsi di formazione personalizzati

Che cos’è l’agricoltura intelligente? Quali equazioni hanno cambiato il mondo? Sono solo due esempi di alcune delle tematiche affrontate dai docenti dello Studium Generale. Gli*le iscritti*e all’iniziativa di formazione permanente di unibz hanno la possibilità di costruire percorsi formativi aderenti ai propri interessi nelle aree tematiche della creatività e della cultura, delle scienze sociali e del diritto, della genitorialità e della famiglia, della tecnologia e dell’imprenditorialità. Da oggi al 16 settembre sono aperte le iscrizioni al semestre invernale.

Lo Studium Generale della Libera Università di Bolzano è un corso di studi interdisciplinare aperto a tutti*e coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze in diversi campi del sapere. I corsi offerti spaziano dalle lingue, la cultura, le scienze sociali e il diritto alla tecnologia e all’economia, da argomenti come la genitorialità alla creatività, la comunicazione e la sostenibilità. “Nella progettazione dei corsi, abbiamo puntato ad offrire uno spaccato delle aree di ricerca della nostra università”, spiega la responsabile accademica dello Studium Generale, la prof.ssa Stefania Baroncelli, “Offriamo questo modello di formazione permanente da oltre dieci anni. Molto apprezzato è anche il formato “Senior Students”, che si rivolge specificamente alle persone che, in pensione, vogliono esplorare aree di interesse prima inaccessibili per mancanza di tempo”.

Nel semestre invernale, le lezioni si svolgeranno ancora una volta prevalentemente in presenza alla Libera Università di Bolzano. L’iscrizione avviene online. Il periodo di studio standard varia da 1 a 3 anni, le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese. Il contributo (una tantum) per l’iscrizione ammonta a 450 euro. Chi è in possesso del diploma di maturità, può guadagnare credito universitari (cfu) per ogni esame sostenuto ed, eventualmente, chiederne il riconoscimento nel caso si iscrivessero ad un corso di laurea. Anche gli*le studenti*esse unibz che desiderano ampliare la propria formazione generale possono integrare il loro curriculum partecipando, gratuitamente, alle lezioni dello Studium Generale.