Didattica e inclusione scolastica. Connettersi per fare comunità

A Bressanone, il 3 e 4 marzo, ritorna in presenza (ma con la possibilità di seguire online i lavori) il convegno organizzato dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano. Aperte le iscrizioni.

Vernetzt: costruire comunità. Il titolo del convegno sull’inclusione scolastica contiene le due parole – “connessione” e “comunità” – che fungono da stelle polari per orientare i lavori di questa edizione, la prima anche in presenza dopo il covid. Il punto fermo da cui partono gli organizzatori e le organizzatrici dell’evento di riferimento in ambito italiano e locale per chi si occupa di inclusione nei luoghi della formazione, è che la scuola sia il luogo in cui i diversi universi di riferimento per i ragazzi e ragazze collaborano per il loro sviluppo, sia come studenti che come cittadini. “La scuola è il luogo per eccellenza in cui creare inclusione”, spiega Heidrun Demo, direttrice del Centro di Competenza per l’inclusione scolastica e co-organizzatrice del convegno assieme alla prof.ssa Simone Seitz e ai ricercatori Vanessa Macchia e Silver Cappello. “La connessione cui abbiamo accennato nel titolo di quest’anno allude ovviamente non solo all’importanza delle relazioni, ma anche alla dimensione digitale, che riconosciamo ormai come assolutamente necessaria per garantire una pluralità di canali di comunicazione così importanti per una didattica inclusiva”, chiarisce la docente.

Tra le tematiche affrontate nelle sessioni del convegno del 2023 figurerà anche la gestione dei comportamenti sfidanti, tema su cui le scuole sono molto impegnate. Una particolare attenzione verrà dedicata anche alla valutazione, nella consapevolezza che esistano diverse modalità di definire e documentare l’apprendimento.

Quest’anno, il convegno sarà bilingue. Una decisione frutto del desiderio di essere ponte fra la cultura di lingua tedesca e quella di lingua italiana nell’ambito dell’inclusione scolastica.

Il convegno sull’inclusione scolastica si terrà a Bressanone nei giorni 3 e 4 marzo 2023 con la seguente struttura:

• la plenaria di apertura, gli approfondimenti e i laboratori paralleli nel pomeriggio di venerdì 3;
  • le presentazioni parallele con paper di buone prassi e di ricerca nella mattinata di sabato 4;
  • la plenaria di chiusura nel pomeriggio di sabato 4.

I partecipanti online potranno seguire le relazioni nei pomeriggio del 3 e del 4 marzo. Per consultare il programma e iscriversi al convegno: https://didatticainclusione.events.unibz.it/

In allegato, un’immagine del campus di Bressanone e una della prof.ssa Heidrun Demo.