Enges Porträtbild von Prof Sascha Kraus

Chi sono i migliori economisti d’impresa del mondo di lingua tedesca?

Ogni due anni, la Wirtschaftswoche, una delle principali riviste economiche in Germania, pubblica un ranking degli economisti d’impresa più produttivi del mondo di lingua tedesca. Nella classifica pubblicata oggi, il prof. Sascha Kraus della Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano conquista due posizionamenti di assoluto rilievo: il docente di Management di unibz si colloca al secondo posto nella categoria “Current Research Achievement” e tra i primi 10 nella classifica “Lifetime achievement”.

Chi sono i migliori accademici nell’ambito dell’economia aziendale in Germania, Austria e Svizzera? Per rispondere a questa domanda, ogni due anni la rivista economica tedesca “Wirtschaftswoche” effettua un’indagine dedicata. Per l’edizione 2022 del ranking, nella categoria dei risultati relativi ai lavori di ricerca più recenti, sono state prese in esame le pubblicazioni effettuate nel quinquennio 2018-2022 da oltre 3.000 economisti che lavorano per università e istituti di ricerca in Germania, Austria e Svizzera o che provengono dai suddetti Paesi. In una seconda categoria della classifica, quella relativa alla carriera, vengono presi in considerazione tutti gli articoli pubblicati dai singoli ricercatori. Infine, nella classifica dei giovani ricercatori vengono prese in considerazione tutte le pubblicazioni dei ricercatori con meno di 40 anni.

Come già nella precedente edizione della classifica (nel 2020), il prof. Sascha Kraus della Facoltà di Economia si è classificato al secondo posto nella classifica relativa alla produttività nella ricerca. Nella categoria dei premi alla carriera, Kraus è entrato per la prima volta nella Top 10. Kraus è professore ordinario di Management alla Libera Università di Bolzano dal 2020 e svolge ricerche negli ambiti della Strategia manageriale, Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione. Prima della chiamata in unibz, ha insegnato e svolto attività di ricerca nelle università di Durham, Utrecht, Liechtenstein e all’École Supérieure du Commerce Extérieur di Parigi.

Il ranking 2022 della Wirtschaftswoche fa sperare in ulteriori posizioni di vertice nei prossimi anni: al 50° posto tra le “Giovani stelle dell’Economia aziendale” si trova un altro economista di unibz: Florian Kiesel che, dal 2022, è professore associato di Finanza aziendale alla Facoltà di Economia.

zil/16.12.2022