Wintersemester 2021/22: Lehrbetrieb in Präsenz

Semestre invernale 2021/22: insegnamento in presenza

All’inizio dell'anno accademico, unibz tornerà all’insegnamento in presenza. Da oggi, 1° settembre, per accedere all’università è obbligatorio presentare il Green Pass.

Attualmente si svolgono già in presenza i corsi preparatori di matematica per gli studenti del primo anno. Da oggi, 1° settembre, per accedere all’università è obbligatorio presentare il Green Pass.

Il Decreto-Legge 6 Agosto 2021 n. 111 e l’ordinanza del Presidente della Giunta provinciale n. 29 del 27 agosto 2021 introducono nuove misure anti-contagio e, dal 1° settembre, l’obbligo della certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso all’università. Per l’ateneo, ciò significa che il personale universitario (professori, ricercatori e personale amministrativo), gli studenti e i visitatori esterni avranno bisogno del Green Pass per entrare negli edifici di unibz.

Dopo lunghi mesi di insegnamento online e ibrido, unibz sta tornando alle lezioni in presenza. Per evitare assembramenti, gli studenti saranno ammessi a scaglioni. Nelle aule, l’obbligo resta vigente l’obbligo di indossare una protezione bocca-naso e di osservare le regole di distanziamento. Nel semestre invernale 2021/22, l’insegnamento in presenza sarà offerto a tutti gli studenti. Se necessario del punti di vista logistico e giustificato dal punto di vista didattico, unibz offrirà la possibilità di un insegnamento ibrido oppure online.

Le conferenze e i workshop possibilmente continueranno ad essere tenuti per la maggior parte online. Per gli eventi in presenza, i partecipanti avranno comunque bisogno del Green Pass.

I servizi di sportello saranno garantiti parzialmente in presenza e parzialmente online.

Biblioteca universitaria. L’accesso alla biblioteca è possibile per tutti gli utenti dopo aver mostrato il Green Pass e nell’osservanza delle regole di sicurezza. Non è più necessario prenotare in anticipo la visita alla biblioteca ma il numero di posti per gli studenti rimane limitato.

L’uso della mensa sarà garantito a tutta la comunità universitaria con il Green Pass.

L’accesso al Fablab è consentito ai membri di unibz e agli esterni in possesso di Green Pass. La postazione di lavoro può essere prenotata tramite il sito web.

Nel semestre invernale, i corsi dello Studium Generale saranno offerti sia in presenza che a distanza.

L’Università sta inoltre esaminando la possibilità di istituire temporaneamente una stazione di vaccinazione nei campus di Bolzano e Bressanone, in coordinamento con l’Azienda Sanitaria. Le misure descritte in precedenza sono valide per il semestre invernale 2021/22 – in assenza di diverse indicazioni – e saranno continuamente adattate agli sviluppi epidemiologici e alle corrispondenti esigenze legali.

Per richieste di interviste, si prega di contattare direttamente l’ufficio stampa al tel: 0471 011 500.