Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Faculty of Science and Technology

tecnico senior (m/f) per i laboratori del Sensing Technologies Group

Sede di lavoro
Bolzano (unibz Campus di Bolzano e Parco tecnologico) – Facoltà di Scienze e Tecnologie

Tipo di contratto
a tempo determinato


Ambito di lavoro
I principali compiti del/la tecnico/a dei laboratori chimici/fisici/elettronici/ottici del Sensing Technologies group riguardano, tra i vari ambiti, il monitoraggio e il mantenimento della funzionalità dei laboratori di Sensing Technologies del NOI Techpark, la collaborazione negli aspetti legati alla sicurezza nei laboratori, l’ordinaria amministrazione (gestione acquisti) e la gestione dei laboratori didattici e di ricerca.

Il tecnico (m/f) sotto la supervisione del coordinatore dei laboratori:

  • collabora con i singoli responsabili delle attività didattica e di ricerca dei laboratori (RADRL) della Facoltà
  • garantisce un’adeguata gestione di spazi e attrezzature specifiche di laboratorio (gestione delle diverse attività di ricerca del laboratorio in sicurezza e compatibilità, accessibilità e organizzazione della messa in funzione della strumentazione)
  • garantisce il regolare funzionamento del laboratorio mediante l’esecuzione dell’ordinaria manutenzione delle attrezzature, la corretta custodia, pulizia o decontaminazione delle attrezzature, dei materiali, della vetreria, dei reagenti, solventi e dei campioni
  • verifica periodicamente la funzionalità e la sicurezza di apparecchiature e dei sistemi di sicurezza
  • gestisce e garantisce la presenza dei DPI e DPC
  • esegue scrupolosamente le procedure operative standard (POS) vigenti nei laboratori della Facoltà e si rende disponibile ad elaborarne di nuove, qualora richieste
  • in caso di anomalie, collabora attivamente con i responsabili delle attività didattica e di ricerca dei laboratori nella ricerca delle cause e delle soluzioni migliorative
  • aggiorna regolarmente il reagentario comune dei laboratori e i documenti relativi alla sicurezza. Si attiva nell’acquisto dei materiali e delle strumentazioni necessarie allo svolgimento dei progetti di ricerca in questo ambito e degli interventi tecnici necessari per la loro manutenzione
  • addestra i laboratoristi, inclusi gli studenti in tesi o di dottorato, al corretto uso della strumentazione e degli spazi comuni
  • collabora nella gestione della documentazione legata alla sicurezza dei laboratori di Facoltà
  • collabora con i professori e i ricercatori nella preparazione e gestione delle esercitazioni didattiche
  • collabora nelle attività di ricerca del Sensing Technologies Group.

Requisiti di accesso

  • laurea specialistica/magistrale (3+2 oppure 5 anni) o laurea del vecchio ordinamento (4/5 anni) nell’ambito dell’elettronica, fisica, chimica, scienza dei materiali, biologia o affini
  • attestato di bilinguismo C1 (ex livello A)  o certificati equivalenti.

Profilo richiesto

  • esperienza lavorativa presso scuole, università, enti di ricerca o aziende come tecnico di laboratorio
  • familiarità con i principali strumenti di laboratorio per la fabbricazione, la caratterizzazione e l’integrazione di dispositivi elettronici, ottici e sensoristici
  • conoscenza dei processi della pubblica amministrazione italiana (ordini, fatturazione, gestione della privacy, gestione rifiuti pericolosi, etc.)
  • conoscenza molto buona scritta e parlata della lingua italiana e tedesca, buona conoscenza dell’inglese
  • forte motivazione ad apprendere e sviluppare nuove competenze
  • capacità di lavoro in autonomia e ottime capacità organizzative
  • capacità di gestione dei rapporti interpersonali nonché capacità di lavorare in gruppo
  • buone conoscenze dei sistemi applicativi in ambiente Windows
  • patente di guida B
  • disponibilità a imparare
Modalità di partecipazione
La candidatura completa (vedi Checklist in basso) dovrà essere inviata preferibilmente per posta, e-mail (formato PDF) o tramite fax entro il 31.05.2019 con indicazione del riferimento 'Sensing Lab' alla:
Libera Università di Bolzano
Ufficio Personale amministrativo
piazzetta Franz Innerhofer, 8, 39100 Bolzano
e-mail: [email protected] o fax: +39 0471 011359
Contatto: +39 0471 011350

Ulteriori informazioni
  • Al fine dell'accettazione della domanda farà fede la data di protocollazione presso l'Ufficio Personale amministrativo.
  • I dati forniti verranno trattati in conformità alle disposizioni del Regolamento EU 679/2016.
  • I colloqui di selezione avranno luogo nella prima metà di giugno 2019 nella sede di Bolzano.

Checklist
  1. Modulo di ammissione (con data e firma, vedi modulo in basso)
  2. Lettera di presentazione (con data, firma e indicazione del riferimento)
  3. Curriculum vitae (con data e firma, di data non anteriore a 6 mesi)
  4. Copia di un documento d'identità (non necessario in caso di consegna a mano)
  5. Per ciascuna posizione bandita deve essere inviata la documentazione completa inclusi gli allegati.

Alla procedura di selezione verranno ammesse soltanto le candidature pervenute complete.

Modulo di ammissione

Feedback / richiesta info