Skip to content

Libera Università di Bolzano

Pubblicazioni

text

Pubblicazioni dei membri del centro

2022

Amatori, G., Maggiolini, S., & Macchia, V. (a cura di) (2022). Pensare IN Grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani. Lecce: Pensa Multimedia.

Andersen, K.N., Vogt, M., Bagger, A., Macchia, V., & Bierschwale, C. (2022). Perspective luxembourgeoise: Conclusions sur le caractère inclusif des supports pédagogiques = Luxembourg perspective: Conclusions on the inclusive character of teaching materials. Forum für Politik, Gesellschaft und Kultur in Luxemburg, Luxembourg: Forum a.s.b.l, 423, 12-15.

Auer, P. (2022). "Was uns wichtig ist." – Zu den Werten von Kindern im Grundschulalter in der Autonomen Provinz Bozen. In Demo, H., Cappello, S., & Macchia, V. (Eds.), Didattica e Inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich: Emergenze educative: Neue Horizonte. bu,press. http://pro.unibz.it/library/bupress/publications/fulltext/9788860461896.pdf

Auer, P., Cappello, S., & Ianes, D. (2022). Le sfide della progettazione individualizzata: da una prospettiva internazionale al contesto italiano. In Demo, H., Cappello, S., & Macchia, V. (Eds.), Didattica e Inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich: Emergenze educative: Neue Horizonte. bu,press. http://pro.unibz.it/library/bupress/publications/fulltext/9788860461896.pdf

Bellacicco, R., & Demo, H. (2022). (Futuri) insegnanti   con   disabilità/DSA: lo   stato   dell’arte. In Bellacicco, R., Ianes, D., & Pavone, M. (a cura di). Insegnanti con disabilità e DSA, Milano: FrancoAngeli, 33-62.

Bellacicco, R., Demo, H., & Ianes, D. (2022). Il progetto di ricerca “Becom-In”: metodo e contesto dello studio. In Bellacicco, R., Ianes, D., & Pavone, M. (a cura di). Insegnanti con disabilità e DSA, Milano: FrancoAngeli, 63-73.

Bellacicco, R., Ianes, D., & Macchia, V. (2022). Teachers with disabilities: a systematic review of the international literature. Insegnanti con disabilità e DSA: una revisione sistematica della letteratura internazionale. [email protected] – Open Journal per la formazione in rete, 22, 1. DOI: https://doi.org/10.36253/form-xxxxx.

Demo, H. (2022). Per una progettazione didattica inclusiva: proposta di un canovaccio per progettare unità di apprendimento inclusive. Q-Times webmagazine, 14, 1, 147-164.

Demo, H., Cappello, S., & Macchia, V. (a cura di) (2022). Didattica e Inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich. Emergenze educative – Neue Horizonte. Bozen - Bolzano University Press: bu,press. DOI: 10.13124/9788860461896. http://pro.unibz.it/library/bupress/publications/fulltext/9788860461896.pdf

Demo, H., Schumacher, S., & Trott, L. (2022). Universal Design for Learning and higher education: beyond the emergency, towards universal design. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 10, 1, 337-350.

Frizzarin, A., Demo, H., & de Boer, A. A. (2022). Adolescents’ Attitudes towards Otherness: The Development of an Assessment Instrument. European Journal of Special Needs Education. DOI: 10.1080/08856257.2022.2037822

Giberti, C., Arzarello, F., Bolondi, G., & Demo, H. (2022). Exploring students’ mathematical discussions in a multi-level hybrid learning environment. ZDM–Mathematics Education, 1-16.

Häsel-Weide, U., Seitz, S., Wallner, M., & Wilke, Y. (2022). Professionalisierung für inklusiven Mathematikunterricht in der Sekundarstufe. Interdisziplinäre Seminarkonzeption zur reflexiven Professionalisierung angehender Mathematiklehrkräfte in der Sekundarstufe. In Lutz, D., Becker, J., Buchhaupt, F., Katzenbach, D., Strecker, A., & Urban, M. (Eds.), Qualifizierung für Inklusion. Sekundarstufe, 83-100, Münster: Waxmann. https://www.waxmann.com/index.php?eID=download&buchnr=4514

Macchia, V. (2022). Lo sguardo INclusivo sulla diversità nei servizi educativi della prima infanzia. In Amatori, G., Maggiolini, S., & Macchia, V. (a cura di), Pensare IN Grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani, 103-114, Lecce: Pensa Multimedia.

Macchia, V., & Cappello, S. (2022). Prospettive di prevenzione dei comportamenti sfidanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Considerazioni preliminari. L’integrazione scolastica e sociale, 21(1), 54-73. DOI: 10.14605/ISS2112203.  https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/archivio/vol-21-n-1/prospettive-di-prevenzione-dei-comportamenti-sfidanti-dalla-scuola-dellinfanzia-alla-scuola-secondaria1/

Seitz, S. (2022). Inklusive Bildung - Anknüpfungspunkte für eine inklusive Kunstpädagogik. In Brenne, A., & Kaiser, M. (Eds.), "DIE BILDUNG ALLER": inklusive Kunstpädagogik, 75-90, Hannover: fabrico.

Seitz, S., & Hamacher, C. (2022). Wie Partizipation in das Gegenteil umschlagen kann – Inklusive Frühe Bildung und die machtvollen Dynamiken der Pathologisierung. Zeitschrift für Grundschulforschung. https://link.springer.com/article/10.1007/s42278-021-00126-7

2021

Buchner, T., Shevlin, M., Donovan, M., Gercke, M., Goll, H., Šiška, J., Janyšková, K., Smogorzewska, J., Szumski, G., Vlachou, A., Demo, H., Feyerer, E., & Corby, D. (2021). Same Progress for All? Inclusive Education, the United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities and Students With Intellectual Disability in European Countries. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities. DOI: 10.1111/jppi.1236851

Cappello, S. (2021). Transizioni scolastiche: come gestire la transizione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. In Fiorin, I., Ianes, D., Molina, S. & Venuti, P. (a cura di), Oltre le distanze. L’inclusione ai tempi del Covid-19, 31-38, Trento: Erickson. https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/ebook-gratuito-oltre-le-distanze

Demo, H. (2021). Didattica delle differenze, didattica aperta e organizzazione degli spazi. In Canevaro, A., & Ianes, D. (a cura di), Un’altra didattica è possibile, Trento: Erickson.

Demo, H. (2021). Flessibile, plurale e giusta. Didattica. Una visione per una scuola inclusiva per tutte e tutti, DIDA, 10, 52-57.

Demo, H., Cappello, S., & Seitz, S. (2021). Financing School Inclusion: Critical Reflection of the Italian System in the Light of a European Comparative Analysis. In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds.), Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, 200-201, Roma: Associazione “Per Scuola Democratica”.

Demo, H., Garzetti, M., Santi, G., & Tarini, G. (2021). Learning mathematics in an inclusive and open environment: An interdisciplinary approach. Education Sciences, 11, 5, 199. DOI: https://doi.org/10.3390/educsci11050199

Demo, H., Nes, K., Somby, H. M., Frizzarin, A., & Dal Zovo, S. (2021). In and out of class – what is the meaning for inclusive schools? Teachers’ opinions on push-and pull-out in Italy and Norway. International Journal of Inclusive Education, 1-19. DOI: 10.1080/13603116.2021.1904017

Demo, H., & Seitz, S. (2021). Inklusiv trotz Pandemie. didacta: Das Magazin für lebenslanges Lernen, 1, 22-23.

Demo, H., & Seitz, S. (2021). Principi per una progettazione didattica inclusiva. Educational Reflective Practices, 22, 2, 96-107.  https://doi.org/10.3280/erp2-Special-2021oa12920

Friedberger, V., Kaiser, M., Horst, L.-M., Schwermann, A., & Seitz, S. (2021). Professionelle pädagogische Haltung und Kasuistik. Begabungs- und Leistungsförderung im Dazwischen von Theorie und Praxis. In Weigand, G. et al. (Eds.), Gelingensbedingungen begabungs- und leistungsfördernder Schulentwicklungsprozesse. Bielefeld: wbv (in print).

Geib, F., Hamacher, C., Hartmann, M., Kerle, A., Kubandt, M., & Seitz, S. (2021). Zwischen machtvollen Adressierungen und Praktiken des Ein- und Ausschlusses. Empirische Perspektiven auf die (Zusammen-)Arbeit mit Familien. In Schulz, M. u.a. / DGfE Sektion Sozialpädaogik und Frühe Kindheit (Eds.), Familie im Kontext pädagogischer Institutionen. Theoretische Perspektiven und empirische Zugänge, 113-126, Weinheim, Basel: Beltz.

Hamacher, C., & Seitz, S. (2021). Diszipliniert in die Schule? Schulische Ordnungen in der frühen Bildung. In Böhme, N., Dreer, B., Hahn, H., Heinecke, S., Mannhaupt, G., & Tänzer, S. (Eds.), Mythen, Widersprüche und Gewissheiten. Eine wissenschaftliche Bestandsaufnahme nach 100 Jahren Grundschule, 125-132, Wiesbaden: Springer VS. https://doi.org/10.1007/978-3-658-31737-9

Hamacher, C., & Seitz, S. (2021). Kooperation von Kita und Frühförderung und ihre Bedeutsamkeit für die Zusammenarbeit mit Familien. In Weimann-Sandig, N. (Ed.), Mit und über Kinder(tageseinrichtungen) forschen – Das Forschungsfeld Kita, Carl Link Verlag.

Häsel-Weide, U., Seitz, S., Wallner, M., Wilke, Y., & Heckmann, L. (2021). Mit Aufgaben im inklusiven Mathematikunterricht professionell umgehen – Erkenntnisse einer Interviewstudie mit Lehrpersonen der Sekundarstufe. Qualifizierung für Inklusion, 3, 1.https://doi.org/10.21248/qfi.57

Ianes, D., & Demo, H. (2021). Per un Piano Educativo Individualizzato inclusivo. In Ianes, D., Cramerotti, S., & Fogarolo, F. (a cura di), Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, 21-37, Trento: Erickson.

Ianes, D., Demo, H., Macchia, V., & Dell’Anna, S. (2021). Strumenti e proposte operative per l’autovalutazione e il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica. In Cavrini, G., Parricchi, M., Kofler, D., & Cagol, M. (a cura di), Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano, 111-124, Milano: FrancoAngeli.

Macchia, V. (2021). Percorsi inclusivi nella prima infanzia 0-6. Esperienze da e per la pratica educativa con l’Index per l’Inclusione. In Amatori, G., & Maggiolini, S. (a cura di), Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie, servizi, 191-211, Milano-Torino: Pearson.

Macchia, V. (2021). Prozesse der inklusiven Schulentwicklung: Intensivierung des Dialogs zwischen Theorie und Praxis in der inklusiven Bildung anhand der Aktionsforschung. In Zanin, R. et al. (a cura di), Herausforderung Sprache in Kindergarten, Schule und Universität. Beiträge zur Aktionsforschung, Lesson Study und Learning Study, Praesens Verlag.

Macchia, V., & Augschöll Blasbichler, A. (2021). Atteggiamenti verso l’integrazione e l’inclusione scolastica: uno studio comparativo transnazionale Alto Adige (I) e Nord Tirolo (A). In Polenghi, S., Cereda, F., & Zini, P. (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, 1041-1049, Pensa Multimedia.

Macchia, V., & Caprara, B. (2021). L’emergenza Covid-19 e la necessità di ripensare l’ambiente di apprendimento, a casa come a scuola. Formazione & Insegnamento, 19, 1, 570-579. DOI: 10.7346/-fei-XIX-01-21_50

Macchia, V., Guerrini, V., Cotza, V., & Schlauch, M. (2021). Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid-19. Formazione & Insegnamento, 786-796. ISSN 2279-7505. DOI: 10.7346/-fei-XIX-01-21_67

Makarova, E., Döring, A. K., Auer, P., ‘t Gilde, J., & Birman, D. (2021). School adjustment of ethnic minority youth: a qualitative and quantitative research synthesis of family-related risk and resource factors. Educational Review, Ahead-of-print, 1-24. https://doi.org/10.1080/00131911.2021.1905610

Seitz, S., Ali-Tani, C., & Joyce-Finnern, N.-K. (2021). Inklusion in Kitas. Grundlagen und Schlüsselthemen. Weinheim, Basel: Beltz.

Seitz, S., & Hamacher, C. (2021). Schattenseiten der Optimierung – Befunde und Analysen zur Zusammenarbeit zwischen Kindertageseinrichtung und Frühförderung. Frühe Bildung, 10, 3, 119-125. https://doi.org/10.1026/2191-9186/a000528

Seitz, S., Kaiser, M., Auer, P., & Bellacicco, R. (2021). Achievement, Giftedness and Inclusion. In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds.), Book of Abstracts of the International Conference of the Journal Scuola Democratica. Reinventing Education, 232-233, Rome: Associazione “Per Scuola Democratica”. https://www.scuolademocratica-conference.net/book-of-abstracts-2/

Seitz, S., & Simon, T. (2021). Inklusive Bildung und Fachdidaktik in Grundschulen. Erkenntnisse, Reflektionen und Perspektiven. Zeitschrift für Grundschulforschung, 14, 1. https://doi.org/10.1007/s42278-020-00096-2

Seitz, S., & Wilke, Y. (2021). „Dann hab` ich das einfach gemacht“ – Leistungsbeurteilung im inklusiven Unterricht der Sekundarstufe I. Schule inklusiv, 11, 35-36.

2020

Auer, P. (2020). “Cos’è importante per te?” Uno studio preliminare sulle priorità dei valori nei bambini di scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 18, 1, 562–569. DOI: 10.7346/-fei-XVIII-01-20_48

Bierschwale, C., Vogt, M., Andersen, K., Bagger, A., & Macchia, V. (2020). Qualitätskriterien von inklusiven Bildungsmedien im Fach Mathematik - Theoretische und empirische Rahmenbedingungen. k:ON - Kölner Online Journal für Lehrer*innenbildung 2, 2, 1-25. DOI: https://doi.org/10.18716/ojs/kON/2020.2.01

Bellacicco, R., & Cappello, S. (2020). Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. L’apporto della visione bio-psico-sociale tra luci e ombre. In Ianes, D., & Demo, H. (a cura di), Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica, 119-132, Milano: FrancoAngeli.  https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/677/508/3860

Cappello, S., & Bellacicco, R. (2020). Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. Confronto e sintesi dei principali modelli sperimentati sul piano nazionale. In Ianes, D., & Demo, H.  (a cura di), Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica, 133-154, Milano: FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/677/508/3860

Caprara, B., & Macchia, V. (2020). Outdoor education in Maria Montessori's philosophy: a chance for inclusion? L'educazione in natura nella filosofia di Maria Montessori: un'opportunità di inclusione?. Formazione & Insegnamento, 223-229.

Emili, E. A., & Macchia, V. (a cura di) (2020). Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno. Pisa: Edizioni ETS.

Hamacher, C., & Seitz, S. (2020). „Was könnte denn das Kind haben?“ Dynamiken der Kooperation von Kindertagesbetreuung und Frühförderung im Kontext inklusionsbezogener Professionalisierung. Qualifizierung für Inklusion, 2, 3. https://doi.org/10.21248/qfi.42

Ianes, D., & Bellacicco, R. (2020). Didattica a distanza durante il lockdown. L’impatto percepito dagli insegnanti sull’inclusione degli studenti con disabilità. L’integrazione scolastica e sociale, 19, 3, 25-47. DOI: 10.14605/ISS1932004

Ianes, D., Dell'Anna, S., Demo, H., & Macchia, V. (2020). IN-IN: Instruments for Inclusion. Milano: FrancoAngeli.

Ianes, D., & Demo, H. (2020). Includere: facilitare l'apprendimento e la partecipazione di tutte le alunne e di tutti gli alunni. In Ricerca e Sviluppo Erickson (a cura di), 101 idee per insegnare oltre la distanza, Trento: Erickson.

Ianes, D., Demo, H., & Dell’Anna, S. (2020). Inclusive education in Italy: Historical steps, positive developments, and challenges. Prospects: Comparative Journal of Curriculum, Learning, and Assessment. DOI:  10.1007/s11125-020-09509-7

Kaiser, M., Maier-Röseler, M., Seitz, S., & Weigand, G. (2020). Leitbildentwicklung und die Gestaltung einer potenzial- und leistungsfördernden Schulkultur. In Weigand, G., Vock, M., Preckel, F., Fischer, C., Perleth, C., Käpnick, F., & Wollersheim, W. (Eds.), Leistung macht Schule. Förderung leistungsstarker und potenziell besonders leistungsfähiger Schülerinnen und Schüler, 43-53, Weinheim: Beltz.

Kaiser, M., Seitz, S., & Slodczyk, N. (2020). Expertise als übergreifendes Paradigma der Professionalisierungsforschung zur inklusionsbezogenen Fortbildung. Qualifizierung für Inklusion, 2, 1. https://www.qfi-oz.de/index.php/inklusion/article/view/30

Kofler, D. & Macchia, V. (2020). Dalla conoscenza del sé alla conoscenza del mondo: un percorso didattico sull’abitare nella scuolaprimaria. In Parricchi, M., Bocchi, B., & Lelli, C. (a cura di), Abitare la sostenibilità. Riflessioni e percorsi di educazione alla natura, 139-146, Bergamo: Zeroseiup.

Macchia, V. (2020). Ebene Netzwerkarbeit: Der Kommunale Index für Inklusion. In Ianes, D., Dell'Anna, S., Demo, H., & Macchia, V. (acura di), IN-IN: Strumenti per l'Inclusione, 50-62, Milano: FrancoAngeli.

Macchia, V. (2020). Kamishibai: un mediatore didattico inclusivo. In Emili, E. A., & Macchia, V. (a cura di), Leggere l'inclusione. Albiillustrati e libri per tutti e per ciascuno, 89-102, Pisa: Edizioni ETS.

Macchia, V. (2020). Leggere l'Inclusione. In Emili, E. A., & Macchia, V. (a cura di), Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e perciascuno, 9-10, Pisa: Edizioni ETS.

Macchia, V., & Ardemagni, A. (2020). Fallstudie 1: Die Erfahrung des Schulsprengels Eppan. In Ianes, D., Dell'Anna, S., Demo, H., &Macchia, V. (a cura di), IN-IN: Strumenti per l'Inclusione, 68-94, Milano: FrancoAngeli.

Macchia, V., Bellacicco, R., & Emili, A. E. (2020). L'inclusività dei materiali e degli spazi nella scuola dell'infanzia. In Parricchi, M., Bocchi,B., & Lelli, C. (a cura di), Abitare la sostenibilità: Riflessioni e percorsi di educazione alla natura, 85-92, Bergamo: Zeroseiup.

Macchia, V., & Emili, A. E. (2020). Riflessioni e interventi educativi scaturiti da un'attività di simulazione di microesclusione con gli studentidi Scienze della Formazione. L'integrazione scolastica e sociale, 19, 120-137. DOI: 10.14605/ISS1922011

Macchia, V., Herzer, G., & Franch, S. (2020). Interviews an Schulführungskräfte: Vision, Aktionen und Zusammenarbeit mit der Universität im Bereich Inklusion. In Ianes, D., Dell'Anna, S., Demo, H., & Macchia, V. (a cura di), IN-IN: Strumenti per l'Inclusione, 50-62, Milano: FrancoAngeli.

Macchia, V., & Vogt, M. (2020). Special Needs Assessment Procedures and Realizing Equity: A Contradiction? / Procedure di valutazionedelle esigenze speciali e realizzazione dell'equità: una contraddizione? FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 132-143. DOI:10.7346

Seitz, S. (2020). Dimensionen inklusiver Didaktik - Personalität, Sozialität und Komplexität. Zeitschrift für Inklusion, 15, 2. https://www.inklusion-online.net/index.php/inklusion-online/article/view/570.

Seitz, S. (2020). Über Fortbildung Anschlüsse schaffen - Wie kommt Inklusion in die Grundschule? Journal für LehrerInnenbildung, 14, 3, 54-62.

Seitz, S., & Hamacher, C. (2020). "Es gilt das gleiche Recht für alle, denn sonst würde man einen Unterschied machen" Widersprüchliche Aufträge im sozialen System Kita. In Dietze, T., Gloystein, D., Moser, V., Piezunka, A., Röbenack, L., Schäfer, L., Wachtel, G., & Walm, M. (Eds.), Inklusion – Partizipation – Menschenrechte: Transformationen in die Teilhabegesellschaft?, 179-185, Bad Heilbrunn: Klinkhardt.

Seitz, S., Hamacher, C., & Horst, L. (2020). Zwischen Wollen und Sollen – Partizipationsförderliche Zusammenarbeit zwischen Kindertageseinrichtung und Frühförderung. Gemeinsam leben. Zeitschrift für Inklusion, 28, 3, 132-140.

Seitz, S., Hamisch, K., Kaiser, M., Slodczyk, N., & Wilke, Y. (2020). Inklusive Schulkulturen unter widersprüchlichen Vorzeichen. In Dietze, T., Gloystein, D., Moser, V., Piezunka, A., Röbenack, L., Schäfer, L., Wachtel, G., & Walm, M. (Eds.), Inklusion – Partizipation – Menschenrechte: Transformationen in die Teilhabegesellschaft?, 251-258, Bad Heilbrunn: Klinkhardt.

Seitz, S., Häsel-Weide, U., Wilke, Y., Wallner, M., & Heckmann, L. (2020). Expertise von Lehrpersonen für inklusiven Mathematikunterricht der Sekundarstufe – Ausgangspunkte zur Professionalisierungsforschung. Kölner Online Journal für Lehrer*innenbildung, 2, 2, 50-69. https://doi.org/10.18716/ojs/kON/2020.2.03

Seitz, S., & Kaiser, M. (2020). Zur Entwicklung leistungsfördernder Schulkulturen. In Fischer, C., Fischer-Ontrup, Ch., Käpnick, F., Neuber, N., Solzbacher, C., & Zwitserlood, P. (Eds.), Begabungsförderung, Leistungsentwicklung, Bildungsgerechtigkeit – für alle. Beiträge aus der Begabungsforschung, 207-222, Münster: Waxmann.

Seitz, S., & Slodczyk, N. (2020). Fortbildung der Fortbildner*innen. In Schneider-Reisinger, R., & Oberlechner, M. (Eds.),Diversitätssensible PädagogInnenbildung in Forschung und Praxis: Utopien, Ansprüche und Herausforderungen, 118-127, Leverkusen-Opladen: Budrich.

Veronesi, D., & Demo, H. (2020). Whole-Class Interaction and Inclusion in Primary School: A Case Study. Italian Journal of Special Education. DOI:  10.7346/sipes-o1-2020-20

Vogt, M., Macchia, V., & Bierschwale, C. (2020). Inklusive Unterrichtsmaterialien als Inhalt und Entwicklungsaufgabe fürHochschullernwerkstätten. In Stadler-Altmann, U., Schumacher, S., Emili, E. A., & Dalla Torre, E. (a cura di), Spielen, Lernen,Arbeiten in Lernwerkstätten: Facetten der Kooperation und Kollaboration, 163-171, Bad Heilbrunn: Klinkhardt.

 

Ultimo aggiornamento: 01/08/2022