Skip to content

Libera Università di Bolzano

Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale

Il Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale, è un polo di eccellenza multidisciplinare e interfacoltà, composto da docenti di unibz e di altre università italiane e straniere

Intro

L'obiettivo principale del Centro di competenza è lo studio degli aspetti economici, ambientali e sociali inerenti politiche ed azioni che puntano ad uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige e a sviluppare approcci e soluzioni innovativi da utilizzare nella loro implementazione. Il centro si prefigge di raggruppare e collegare in un’unica rete le diverse competenze, creare sinergie e stimolare iniziative di fundraising, fornendo in questo modo un contributo sostanziale alla iniziativa della provincia nel campo della sostenibilità.  

In particolare, il centro si pone i seguenti obiettivi nell’ambito della ricerca, didattica e collaborazione con imprese e istituzioni: 

  • Promuovere la sostenibilità in Alto Adige e oltre, attraverso progetti di ricerca e iniziative che favoriscano la trasformazione della società verso la sostenibilità. 
  • Promuovere il networking, lo scambio e la cooperazione tra i centri di ricerca nelle aree della sostenibilità, sia tra le facoltà unibz che con partner esterni a livello locale, nazionale e internazionale. 
  • Creare formazione e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, sia per gli*le student* unibz che per chi fa impresa, i*le manager e le istituzioni finanziarie altoatesine. 
  • Fungere da servizio e punto di contatto per le istituzioni pubbliche e private altoatesine per fornire competenze a sostegno di progetti sostenibili.

Lavoriamo in partnership con singole imprese, istituzioni pubbliche e associazioni professionali e imprenditoriali per sostenere le loro ambizioni di sostenibilità. Per discutere le modalità di collaborazione con voi o con la vostra organizzazione, contattate il direttore del Centro

La nostra missione

Aree di ricerca