Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Centro di Competenza Lingue

Sistemi linguistici a contatto, parlanti in interazione, comunicazione plurilingue, acquisizione e apprendimento, discorsi sulle lingue: queste le principali aree tematiche di ricerca del nostro Centro.

Description

I nostri ricercatori e le ricercatrici studiano il comportamento multilingue attraverso una pluralità di approcci e metodologie. Infatti, per comprendere i fenomeni linguistici applicano metodi qualitativi o quantitativi e utilizzano una varietà di approcci teorici in grado di cogliere sia gli aspetti strutturali, che quelli interazionali, così come quelli cognitivi e neurolinguistici.

Il nostro centro ospita il laboratorio di fonetica sperimentale ALPs, the Alpine Laboratory of Phonetics & Phonology (pagina solo in inglese). I ricercatori vi conducono studi sperimentali nelle aree della fonetica acustica e articolatoria, con un'attenzione specifica al parlato delle persone bilingui.

Siamo membri di LingNet Europe, un network di 12 centri di ricerca in Linguistica di 8 paesi europei. Nel periodo 2004-2010, il Centro di Competenza Lingue ha ottenuto ottimi risultati nella valutazione ANVUR relativa alla ricerca.

Persone

Progetti attuali

Progetti conclusi

News

Latest News in caricamento

Eventi

Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info