Skip to content

Libera Università di Bolzano

Eventi tematici

Ciclo di conferenze: L’Alto Adige come modello? Autonomie regionali europee a confronto

Foto: Karl Hartmann – Dolomiten-Archiv

Nell'ambito delle iniziative dedicate al secondo Statuto di Autonomia, il Centro di competenza Storia regionale organizza un ciclo di conferenze da marzo a giugno 2022 sul tema "L’Alto Adige come modello? Autonomie regionali europee a confronto".
Se guardiamo alla storia dell'autonomia dell'Alto Adige, emerge la questione di come le ambizioni di autonomia regionale e i conflitti etno-politici siano stati trattati in altre regioni (e stati) d'Europa dopo il 1945.
Esperti internazionali affronteranno tale questione nell’ambito del ciclo di conferenze, aperto a tutti gli interessati. Il confronto tra diverse realtà regionali e statali offrirà l'opportunità di affrontare temi quali l'autonomia, l'indipendenza e le minoranze, così come i conflitti etno-politici, in chiave comparata.

Al programma

Convegno internazionale: „Große Gefühle“ im Kampf um den „eigenen Staat“ - Emotionsgeschichtliche Perspektiven auf regionale Unabhängigkeitsbewegungen

Novembre 2022

I movimenti di indipendenza nazionale e i separatismi regionali sono fenomeni che continuano a manifestarsi parallelamente al processo di unificazione europea e alla supposta perdita di importanza degli stati nazionali. Soprattutto negli ultimi anni e decenni, questi nazionalismi e regionalismi (vecchi e nuovi) hanno guadagnato una considerevole popolarità e attenzione mediatica internazionale. Basta fare riferimento alle note questioni della Catalogna e della Scozia o a varie regioni dell'Europa orientale e sudorientale.

Tema del convegno "Fra autonomia e separatismo" è il ruolo centrale che le emozioni giocano nel pensiero e nelle azioni dei protagonisti, così come nella percezione del pubblico degli sforzi separatisti. Il convegno si concentrerà quindi sul significato della complessa interazione tra emozioni e interessi, sulla comunicazione mediatica e sugli attivismi politici (di protesta) nel contesto delle aspirazioni autonomiste, separatiste o secessioniste.

Il convegno internazionale avrà luogo nel novembre 2022 e sarà organizzato dal Centro di competenza Storia regionale in collaborazione con l'Istituto di studi storici della Humboldt-Universität di Berlino.

call for papers (in tedesco)

call for papers (in inglese)

History on Tour: La storia per tutti. Programma di conferenze per associazioni culturali e di formazione

Con il progetto di divulgazione storica History on Tour, avviato nel 2021, il Centro di competenza Storia regionale offre un programma di conferenze per le associazioni educative, culturali e storiche dell'Alto Adige. L'obiettivo è quello di contribuire all'educazione storica e alla formazione continua di tutte le persone interessate.
Il programma comprende, tra l'altro, tre conferenze di storia contemporanea che trattano lo sviluppo dell'Alto Adige nel XX secolo e, in questo contesto, analizzano aspetti centrali dell'emergere del problema sudtirolese e dello sviluppo dell'autonomia:

  • Oswald Überegger: La decisione di Parigi. Come l'Alto Adige è diventato parte dell'Italia dopo la prima guerra mondiale
  • Karlo Ruzicic-Kessler: L'Alto Adige nella Guerra fredda
  • Joachim Gatterer: Claus Gatterer e il XX secolo in Alto Adige

Potete trovare il programma completo di History on Tour qua.

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info