Skip to content

Libera Università di Bolzano

Privacy policy per partecipanti ad eventi

Privacy Policy per Manifestazioni ed eventi

Informativa sul trattamento dei dati personali (Manifestazioni ed eventi) ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, in seguito “Regolamento UE”), in relazione ai dati personali di cui la Libera Università di Bolzano (in seguito “unibz”) entra in possesso ai fini dell’iscrizione e partecipazione a eventi informativi e divulgativi delle attività culturali, didattiche e di ricerca, che possono comportare anche riprese fotografiche audio e video degli interessati.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.

  1. Il Titolare del trattamento ed il Responsabile della Protezione dei dati
    Titolare del trattamento è la Libera Università di Bolzano, con sede legale in piazza Università 1, 39100 Bolzano, nella persona della Presidente e legale rappresentante pro tempore. Il Responsabile della Protezione (DPO) dei dati può essere contattato all’indirizzo e-mail: privacy@unibz.it.
  2. Tipologia di dati

    I seguenti dati personali possono essere trattati per le finalità indicate dal punto 3:

    – dati personali forniti direttamente dall’interessato. Dati comuni, quali dati anagrafici e identificativi (n. patente/C.I./Passaporto), e dati di contatto (e-mail, contatti telefonici). Potranno essere inoltre trattati dati di natura particolare quali dati relativi alla salute;

    – foto e videoriprese dei partecipanti ad un evento in presenza, previa segnalazione con apposita informativa esposta in prossimità dell’evento;

    – immagini. Foto e videoriprese dei partecipanti ad un evento in modalità online. È possibile che la registrazione venga messa a disposizione dei soli partecipanti all’evento su una piattaforma intranet con accesso protetto.
    Si precisa che in caso di registrazione di un evento in modalità online con successiva pubblicazione sui canali di comunicazione internet di unibz (sito web, social media o altro), è garantito l’anonimato dei partecipanti, in quanto la registrazione dell’evento viene sottoposta a una procedura di editing e verrà pubblicata solo la parte nella quale saranno visibili lo/la speaker e la sua presentazione.

  3. Finalità del trattamento

    I dati acquisiti vengono trattati ai fini dell’iscrizione all’evento ed esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento e alla divulgazione delle attività istituzionali di unibz.
    In particolare, i dati vengono trattati per le seguenti finalità:

    – iscrizione all’evento di interesse;

    – partecipazione alle attività previste dall’evento;

    – scopi informativi e divulgativi delle attività culturali, didattiche, di ricerca e di terza missione.

  4. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati viene effettuato in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.
    Le immagini contenute in foto, video o altro materiale audiovisivo registrate in occasione di un evento in presenza potranno essere pubblicate sui canali di comunicazione ufficiali di unibz (sito web, social media o altro) soltanto con liberatoria oppure per interessi ed eventi pubblici.
  5. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento
    Base giuridica del trattamento è l’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE, e, in caso di trattamento di dati di natura particolare l’art. 9, par. 2, lett. g), del Regolamento UE, in quanto necessario all’esecuzione di compiti istituzionali di didattica, di ricerca o di cosiddetta “terza missione”.

    In relazione ai soli dati personali di minori, base giuridica del trattamento è l’art. 6, par. 1, lett. a), del Regolamento UE, cioè il consenso espresso dal genitore o dal legale rappresentante dell’interessato.

    Il conferimento dei dati personali, comprese le immagini, è indispensabile ai fini dell’iscrizione e partecipazione all’evento.

  6. Pubblicazione riprese
    Le immagini contenute in foto, video o altro materiale audiovisivo acquisiti nel corso dell’evento in presenza potranno essere pubblicate sui canali di comunicazione ufficiali di unibz, in presenza di una delle seguenti condizioni:

    •  sottoscrizione di apposita liberatoria da parte dell’interessato o, nel caso di minori, del genitore/legale rappresentante;
    •  immagini collegate a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse per la collettività o svoltisi in pubblico, nel rispetto dell'onore, della reputazione e del decoro dei soggetti interessati.

    In caso di riprese in occasione di eventi in modalità online, si rinvia al punto 2 di questa informativa.

  7. Soggetti destinatari dei dati
    I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità indicate al punto 3, al personale di unibz e a collaboratori autonomi, professionisti e consulenti, che prestano attività di supporto per la realizzazione e la gestione dell’evento.

    Unibz può comunicare i dati personali acquisiti anche ad altre pubbliche amministrazioni, se necessario per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale, nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamenti.

    I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, tali soggetti, ove trattino i dati personali per conto del Titolare del Trattamento, saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 GDPR ed il trasferimento avverrà nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 44 e ss del GDPR.

  8. Conservazione dei dati
    I dati personali relativi all’iscrizione del/della partecipante verranno conservati per un periodo massimo di 10 anni in caso di evento a pagamento o gratuito, e poi cancellati in modo irreversibile.

    Le videoregistrazioni verranno conservate per il periodo di pubblicazione ed in ogni caso non oltre la fine del quarto anno dalla data di svolgimento dell’evento, per finalità solo didattico-scientifiche e poi cancellati in modo irreversibile.

  9. Diritti dell’interessato (Accesso, rettifica e cancellazione dei dati)
    Il/La partecipante può esercitare i diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (es. accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, limitazione del trattamento degli stessi o opposizione al loro trattamento ecc.) utilizzando il modulo scaricabile dalla pagina “Privacy e Cookie Policy” sul sito web istituzionale dell’Università e inviandolo a privacy@unibz.it. Il/la partecipante ha inoltre il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Il/la partecipante può inoltre proporre reclamo a un’autorità di controllo Garante della Privacy.

Feedback / richiesta info