Skip to content

Libera Università di Bolzano

UniNews

Arduino Day a Bolzano

Sabato 1 aprile, Bitz organizza una giornata di formazione gratuita per chi desidera imparare a programmare la mini piattaforma open source che ha rivoluzionato il mondo dell’elettronica.

Organizzato da Bitz, il fablab di unibz, in collaborazione con IDM, Coder Dojo (associazione internazionale che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e adolescenti alla programmazione e all’informatica) e l’Arduino User Group Bolzano, l’Arduino Day di sabato 1 aprile è la seconda edizione dell’appuntamento incentrato sull’uso e le applicazioni della famosa scheda open-source che - inventata a Ivrea da un team di studenti informatici guidati dal docente Massimo Banzi - per il costo estremamente contenuto è diventata un elemento alla base di molti progetti in campi diversissimi: dalla domotica alla stampa in 3-D.

L’Arduino Day si aprirà al Bitz - in via Rosmini 7/9  Bolzano - alle 11 e proseguirà fino alle 16. La partecipazione è gratuita, slegata da un’orario definito, e aperta a tutte le persone interessate. Per prendere parte all’evento, non è necessario essere un piccolo genio dell'informatica. Anche chi non sa nulla di codici e linguaggi di programmazione, potrà imparare a sfruttare le potenzialità di Arduino e togliersi qualche soddisfazione realizzando piccoli progetti.  

La giornata di sabato sarà organizzata lungo due direttrici principali. “Da una parte allestiremo un Arduino show, durante il quale appassionati e studenti potranno esporre i loro progetti gratuitamente e ricevere un parere dai programmatori esperti di Arduino“”, spiega Simone Simonelli, designer e anima creativa del fablab, “dall’altra ci sarà il Workshop hands on Arduino. Insieme alle due associazioni partner - Coder Dojo e Arduino User Group Bolzano - e altri ospiti in poco tempo impareremo a costruire un oggetto interattivo programmato con Arduino partendo da zero”.

Non è necessario iscriversi. Chi volesse ricevere maggiori informazioni può contattare Peter Hopfgartner, collaboratore di unibz.

(zil)

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info