UniNews

Incontro con l’ambasciatore azero

Ospite ieri del rettore, prof. Paolo Lugli, l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia, S.E. Mammad Ahmadzada.

Giovedì 13 luglio, il rettore di unibz ha ricevuto e presentato l’università, la sua offerta formativa e gli ambiti di ricerca al diplomatico che, nel corso della giornata, era già stato accolto anche dal vice-presidente della Giunta provinciale, Christian Tommasini, e dal sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi. Oltre agli incontri istituzionali, in Alto Adige l’ambasciatore ha conosciuto anche esponenti del mondo dell’imprenditoria, dell’istruzione e della cultura locale.

L’obiettivo di questi colloqui è aprire la strada a nuove relazioni con l’Alto Adige. A questo proposito, irrinunciabile si è rivelata la conoscenza della realtà della Libera Università di Bolzano che potrebbe, nelle intenzioni di Ahmadzada, diventare partner degli atenei del paese caucasico.

“L’ambasciatore si è dimostrato molto interessato alle tematiche legate alla viticoltura ma non solo”, spiega il rettore Lugli, “l’hanno colpito il nostro trilinguismo e la dimensione interculturale dell’ateneo, molto interessanti per un Paese in cui sono presenti diverse minoranze. In Azerbaijan, oltre all’azero, sono molto diffusi oltre al russo, l’inglese e il tedesco e, per questa ragione, S.E. Ahmadzada ha manifestato il desiderio di promuovere cooperazioni con il nostro ateneo”.

(zil)